LA CAPITALE RICONOSCE AL MAESTRO EZIO BOSSO LA CITTADINANZA ONORARIA
La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha conferito la cittadinanza onoraria al maestro Ezio Bosso. Compositore e direttore d’orchestra, Bosso ha collezionato numerose partecipazioni e premi internazionali, mostrando una grande forza nell’affrontare gli impedimenti fisici causatigli dalla sindrome neurodegenerativa con cui convive da diversi anni. “Roma la annovera tra i suoi più nobili figli”, ha detto Raggi al momento del conferimento della cittadinanza. Accolto da un lungo applauso al momento dell’ingresso in Aula Giulio Cesare, Bosso ha affermato: “Sono commosso. Sono onorato oggi più che mai. Sono senza parole ma per una bella cosa. Mi sono sempre sentito un po’ romano. Da oggi Roma ha un cittadino orgoglioso che le vuole bene”.
Raggi ha poi spiegato: “Roma è orgogliosa di averla tra i suoi cittadini onorari. Roma si arricchisce oggi di un ambasciatore di bellezza nel mondo. Lei, maestro, porta in dote i premi e i riconoscimenti internazionali ricevuti nella sua carriera, porta in dote l’amore e il coraggio. L’amore per la musica che vuol dire amare le persone e amare la vita. A Roma lei ha vissuto, so che Roma è stata una fonte di ispirazione e Roma oggi vuole ricambiare questo amore”.
La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’inno d’Italia intonato dalla banda della Polizia locale di Roma. Presente anche Enrico Stefàno, vicepresidente vicario dell’assemblea capitolina che ha detto: “Abbiamo l’onore e il piacere di accogliere in Campidoglio il maestro Ezio Bosso. Lo accogliamo nella nostra comunità, quella di Roma. L’onorificenza giunge per l’eccellenza artistica e per l’impegno profuso nell’affermazione di Roma nel mondo e nell’arte. Ambasciatore della cultura musicale italiana nel mondo, grazie maestro per l’impegno profuso nella nostra città, da oggi anche la sua città”.