LA ASL DI RIETI CHIUDE AD AMATRICE “PREVENTION ROADSHOW” PER PREVENIRE LE MALATTIE CRONICHE
Si conclude oggi ad Amatrice l’iniziativa di informazione e prevenzione sulle malattie croniche “Prevention Roadshow” organizzata dalla direzione aziendale della Asl di Rieti e dall’ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Rieti, in collaborazione con Almar onlus, Associazione laziale malati reumatici.
“Prevention Roadshow” è una campagna di prevenzione e diagnosi precoce su osteoporosi, asma e bronchite cronica ostruttiva che nasce dalla volontà di assicurare alla popolazione della provincia di Rieti un programma di screening primario di prevenzione per la diagnosi precoce in pneumologia e reumatologia. Lo rende noto la Asl di Rieti. L’iniziativa è stata possibile grazie all’utilizzo di un’unità mobile sanitaria (Mobile clinic), messa a disposizione dall’ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Rieti e al prezioso contributo dei medici specialisti pneumologi e reumatologi e del personale infermieristico dell’Azienda sanitaria locale di Rieti.
Verranno eseguiti gratuitamente e senza alcuna prenotazione gli esami per la diagnosi della broncopneumopatia cronica ostruttiva mediante la spirometria ed altre indagini di funzionalità respiratoria e la valutazione reumatologica con densitometria ossea del calcagno con esame Moc. L’unità mobile, dopo aver fatto tappa a Rieti, Fara in Sabina e Borgorose, domenica 26 maggio giungerà ad Amatrice, in prossimità del Pass (Posto di assistenza socio sanitario) dalle ore 10 alle ore 14. La compagna di prevenzione, che si rivolge a tutta la popolazione di tutte le fasce d’età, con particolare attenzione alla popolazione anziana, si prefigge di contribuire a migliorare la qualità della vita affrontando il tema della diagnosi precoce attraverso forme di coinvolgimento attivo dei cittadini.