ISOLA SOLIDALE, UN CONCERTO DI BENEFICENZA UNISCE LA TRADIZIONE ROMANA AL MONDO
Un concerto di beneficenza in cui la tradizione romana e canti etnici da tutto il mondo si incontrano per sostenere l’Isola Solidale. L’iniziativa si terrà questa sera alle ore 19, presso il Chiostro San Giovanni Battista dei genovesi, Via Anicia, 12.
L’Isola Solidale è una struttura che da oltre 50 anni accoglie detenuti che si trovano agli arresti domiciliari, in permesso premio o che, giunti a fine pena, si ritrovano privi di riferimenti familiari e in stato di difficoltà economica.
“Anche la musica – spiega Alessandro Pinna, presidente dell’Isola Solidale – può essere uno strumento di solidarietà e di promozione della cultura dell’incontro con mondi, per molti lontani, come quello del carcere”.
Ad esibirsi, nel cuore di Trastevere, saranno il Coroincanto e il Nuovo Coro Popolare, per una serata dedicata alla tradizione popolare romana e ai canti tradizionali provenienti da tutto il mondo. Coroincanto è nato dalla collaborazione della compositrice argentina Paula Gallardo e dell’esperta di comunicazione italiana Monica Calicchia. Oggi conta 35 elementi provenienti dall’Italia e da Romania, Turchia, Perù, Africa, e raccoglie canti tradizionali di tutto il mondo, tramandati dalle affiliate e dalle ospiti straniere. Il Nuovo Coro Popolare, diretto da Gallardo, si appoggia a due sedi, il Geranio e l’Atelier Centodue, ed ha come obiettivo quello della valorizzazione del canto popolare.