Fatti di Roma

ISIS: PER L’ARCHEOLOGO UCCISO A PALMIRA BANDIERE A LUTTO NEI MUSEI DI ROMA

palmira


Bandiere a lutto nei musei di Roma per Khaled Al Assaad, l’archeologo capo dei servizi archeologici dell’antica città romana di Palmira, ucciso e decapitato dai jihadisti dell’Isis che ne hanno anche appeso il corpo a una colonna della piazza principale del sito patrimonio Unesco dell’umanità. Una proposta lanciata dal presidente dell’Anci Piero Fassino e accolta da Dario Franceschini Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo: “Va accolto appello di Piero Fassino: bandiere a mezz’asta in tutti musei e luoghi cultura dello stato per ricordare Khaled al Assad”.

Così anche il sindaco di Roma Ignazio Marino: “Roma Capitale aderisce all’appello del Presidente nazionale dell’Anci Piero Fassino: i musei e le istituzioni culturali che hanno sede nella nostra città parteciperanno al lutto. Si tratta di una doverosa iniziativa per rendere omaggio alla figura di Khaled Al Assaad, custode di Palmira, e condannare, ancora una volta, i crimini, la ferocia assassina e la barbarie dell’Isis”. Concorde anche l’assessore alla Cultura e allo Sport di Roma Capitale Giovanna Marinelli “Orrore e sdegno per la morte di Khaled Asaad. Uccidere la cultura e uomini come lui per colpire ciascuno di noi. JesuisPalmira. Contro la barbarie Isis nostri musei a lutto. Palmira vive e continuerà a vivere a Roma al Museo Barracco con i suoi splendidi altorilievi”.

Poi la proposta del delegato alla cultura della Città metropolitana di Roma Dario Nanni: “La furia assassina dell’Isis ha colpito uno studioso, un cultore della storia millenaria di Roma e ha ferito ogni donna e uomo di cultura al mondo. Il vile assassinio di Khaled Asaad crea sgomento nella comunità mondiale della cultura. Per ricordare l’insigne archeologo siriano che ha dedicato tanta parte della sua vita e del suo studio alla città romana di Palmira chiedo che a lui, come riconoscimento perpetuo per il suo lavoro, sia dedicata un’area archeologica di Roma“. Infine il presidente del consiglio Matteo Renzi: “Stasera il Pd ricorda in tutte le feste dell’Unità Khaled al Asaad, custode di Palmira, ucciso dall’Isis. Non rassegnarsi alla barbarie, mai”. (Omniroma)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close