Fatti di RomaGiovani e ScuolaSociale

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 19 LUGLIO PER LE SCUOLE D’ARTI E MESTIERI

SCUOLA


Scadono giovedì 19 luglio i termini per presentare le domande d’iscrizione ai corsi formativi delle quattro Scuole d’arte e mestieri di Roma Capitale. Si tratta della Scuola scienza e tecnica, della Ettore Rolli, dell’istituto di arti ornamentali e della scuola Nicola Zabaglia. La prima offre corsi di fotografia analogica e digitale, di erboristeria, tecniche fitocosmetiche, arte e arredo dei giardini e ancora foraging, orti urbani e microgiardini. L’istituto Ettore Rolli propone corsi di grafica, di informatica, di fotografia e reportage fotografico e un corso dedicato alla progettazione e realizzazione di vetrate artistiche. La Scuola di arti ornamentali e la Nicola Zabaglia sono istituti artistico-artigianali per eccellenza che offrono corsi di oreficeria, restauro dei materiali, pittura, modellazione, mosaico, affresco, ceramica.

Fino al prossimo 19 luglio si possono presentare le domande per accedere alle lezioni base, avanzate e di perfezionamento programmate per l’anno formativo 2018/2019. Il 3 settembre, invece, è la data a partire dalla quale si può inoltrare la domanda fino ad esaurimento posti, in previsione dell’avvio dei corsi fissato per metà settembre. Le iscrizioni ai corsi base sono aperte a tutti, con l’indicazione di titoli di studio eventualmente preferenziali, mentre per il solo corso di restauro è prevista una prova attitudinale. Ai corsi di livello avanzato e perfezionamento si possono invece iscrivere gli allievi provenienti dai corsi base, purché ammessi e in regola con i pagamenti dell’anno precedente.

«Le Scuole d’arte e dei mestieri di Roma Capitale hanno un altissimo valore formativo – spiega l’assessore allo Sviluppo economico, turismo e lavoro di Carlo Cafarotti -. Questi corsi, dall’erboristeria al restauro, dall’oreficeria, alla grafica e alla moda, sono un’occasione per quanti vogliano imparare ed esercitare le professioni dell’eccellenza, quelle che creano un valore aggiunto per la nostra produttività e il nostro export. Su questi istituti, ma soprattutto sulle opportunità che rappresentano per il territorio, noi puntiamo molto».

Nella pagina dedicata del Dipartimento turismo, formazione e lavoro è possibile reperire tutte le informazioni necessarie sulle modalità di presentazione delle domande, i form da compilare online, l’elenco delle scuole e dei corsi, i numero di posti disponibili, i costi e le modalità di pagamento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close