‘INSIDE’ DI PAPAIOANNOU ALLA NUVOLA DI ROMA
Uno spazio a metà tra teatro e luogo espositivo, in cui il tempo si dilata e contrae scandendo i ritmi della vita quotidiana nei ripetitivi gesti del vivere urbano contemporaneo. Ideata e diretta dal regista e visual artist greco Dimitris Papaioannou, arriva alla Nuvola di Roma dal 14 al 16 aprile Inside, l’installazione video-performativa presentata coprodotta da Eur Spa e Teatro dell’Opera di Roma in occasione della rassegna di spettacoli Eur Culture per Roma.
Soggetto dell’opera dell’artista greco, premiato con l’European Theater Prize nel 2017 e due volte nominato agli Emmy Awards, diventano i gesti degli artisti, che nella scena si siedono, si spogliano, si fanno una doccia, si asciugano, mangiano, si affacciano al balcone e si perdono nel paesaggio, si sdraiano, si avvolgono in un lenzuolo. L’installazione avrà luogo in diverse fasce orarie: il 14 aprile dalle 11.00 alle 17.00, il 15 aprile dalle 17.00 alle 23.00 e il 16 aprile dalle 10.00 alle 16.00.
Trasformato in un ambiente domestico per la video-performance, il grande spazio espositivo della Nuvola si integra con la scena rendendo lo spettatore parte dell’installazione, squarciando il velo tra realtà e rappresentazione artistica. Durante le sei ore di durata, gli spettatori sono infatti liberi di guardare quanto vogliono la scena e di spostarsi liberamente per osservarla da punti di vista diversi, sedersi dove vogliono, uscire o rientrare.
Messa in scena per la prima volta nel 2011 al Teatro Pallas di Atene, Inside è oggi proposta sotto forma di video-installazione per spazi teatrali e performativi e diretta dallo stesso Dimitris Papaioannou. Primo artista greco a ricevere lo European Theater Prize (2017), Papaioannou è stato nominato due volte per l’Emmy Award (2016) e due volte per l’Olivier Award (2019; 2022). Le sue più recenti creazioni hanno raggiunto i quattro continenti, in oltre 30 Paesi e 51 città.
Ha, inoltre, curato la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Atene nel 2004. Il 14 aprile alle 17, al termine dell’installazione, Dimitris Papaioannou sarà impegnato alla Nuvola in un talk.