Religioni

INCONTRO IN VATICANO TRA IL PAPA E IL PRESIDENTE DELLO YAD VASHEM

Istruzione foto creata da wirestock – it.freepik.com

Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata oggi il presidente dello Yad Vashem, Dani Dayan. Si tratta della prima volta che il numero uno dell’istituto per la memoria della Shoah viene ricevuto in Vaticano anche se ben tre Papi, compreso Bergoglio, hanno già fatto visita al museo in passato.

Nell’incontro – come spiega una nota dello stesso Yad Vashem – si è parlato dell’importanza del ricordo e della ricerca sull’Olocausto nel mondo cristiano ma anche del rafforzamento delle attività di collaborazione tra il Centro e la Santa Sede per combattere l’antisemitismo e il razzismo.

Al termine dell’udienza, Dayan ha donato al Santo Padre una replica di un colorato dipinto della Sinagoga di Chernivtsi, in Ucraina, raffigurante i Dieci Comandamenti, uno dei pochi resti dopo il bombardamento nazista durante l’Olocausto. “Il fatto stesso che mi sia stata concessa questa udienza privata con Sua Santità, la prima di un presidente dello Yad Vashem – spiega Dayan in una nota -, sottolinea l’importanza che il capo della Chiesa Cattolica ripone sull’Olocausto e sulla battaglia contro l’antisemitismo. Durante l’udienza abbiamo messo a disposizione del Papa tutta la nostra esperienza, i nostri materiali e i nostri documenti didattici”.

Articoli correlati

Back to top button
Close