INAUGURATO IN EX CAMPARI IL NUOVO CENTRO A MONTESPACCATO
L’ex fabbrica della Campari di via Gaetano Mazzoni, a Montespaccato, trasformata in un nuovo centro culturale per il quartiere, con una grande sala polifunzionale, aule studio e spazi di co-working sovrastati da soffitti vetrati e avveniristici. È finalmente stata portato a compimento l’intervento su una delle più antiche incompiute della città.
Il taglio del nastro del nuovo complesso culturale è avvenuto questa mattina, 7 maggio, alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dell’assessore capitolino all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, e di Sabrina Giuseppetti, presidente del Municipio XIII. Presenti anche centinaia di cittadini.
Si tratta solo del primo stralcio dell’intervento. Il secondo, già finanziato, prevede la realizzazione di uffici municipali in un’altra ala dell’edificio e soprattutto una nuova piazza pedonale, al posto dell’attuale parcheggio davanti al centro, con al centro un giardino, i cui lavori inizieranno all’inizio del 2025.
“Questo lavoro in collaborazione con il Municipio dimostra che i Municipi possono davvero incidere sulla qualità della vita delle persone- ha spiegato Veloccia– ma questo è solo il primo passo. Proseguiremo con altri interventi su Montespaccato perchè sappiamo che il quartiere ha bisogno di altri interventi. Gli mancano servizi e spazi pubblici. Bisogna quindi recuperare spazi pubblici. Lo abbiamo fatto e lo continueremo a fare: nascerà anche una piazza di altissima qualità urbana con alberi e superfici drenanti. Una convenzione urbanistica, poi, ci permetterà di riqualificare l’immobile per portare spazi e servizi del Municipio, ma anche luoghi di aggregazione. Qui i cantieri saranno avviati nei prossimi mesi”.