Fatti di RomaImmigrazioneSociale

INAUGURATO IL CENTRO “MATTEO RICCI” PER I RICHIEDENTI ASILO ALLA PRESENZA DI MATTARELLA

astalli


Il Presidente della Repubblica è intervenuto all’inaugurazione del centro d’accoglienza e integrazione per richiedenti asilo e rifugiati “Matteo Ricci” aperto dal Centro Astalli nel complesso monumentale della Chiesa del Gesù a Roma.

Nel corso dell’inaugurazione, alla presenza di rifugiati, operatori, volontari e amici del Centro Astalli hanno preso la parola p. Camillo Ripamonti, Presidente del Centro Astalli, p. Arturo Sosa, Preposito Generale della Compagnia di Gesù. Hanno portato le loro testimonianze Charity, rifugiata dal Camerun e Sohrab, rifugiato dall’Afghanistan. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella.

Alla fine del suo saluto, il Capo dello Stato ha incontrato personalmente un gruppo di rifugiati di varie nazionalità, accolti dal Centro Astalli. Ha visitato inoltre i locali del centro d’accoglienza.

Durante l’inaugurazione è stato consegnato al Centro un dono di Papa Francesco: una croce in legno realizzata per lui dall’artista cubano Alexis Leyva Machado.

P. Michael Czerny, Segretario di Papa Francesco per la Sezione Migranti e Rifugiati della Santa Sede, illustrando l’opera, ha portato il saluto del Santo Padre che si è dichiarato dispiaciuto per la mancanza di finanziamenti pubblici per i rifugiati vulnerabili che in città verranno accolti nella struttura oggi inaugurata.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close