INAUGURATA ZONA 30 A CASAL MONASTERO, GUALTIERI: “VOGLIAMO DIFFONDERLE IN TUTTA CITTÀ”
Aiuole verdi, panchine e una zona 30 davanti a una scuola dove prima c’era un grande parcheggio. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha inaugurato, insieme all’assessore ai trasporti Eugenio Patanè, la nuova zona 30 a Casal Monastero, la sesta a Roma, la prima della giunta Gualtieri. ”Sono contentissimo di vedere e far vedere come può cambiare in meglio lo spazio urbano anche con interventi ‘leggeri’. Può cambiare la sicurezza e il rapporto con lo spazio in cui abitiamo- ha detto Gualtieri- È una delle zone 30 che vogliamo diffondere in tutta la città, ma non è solo un luogo di abbassamento della velocità ma un recupero dello spazio, con il verde.
L’abbassamento della velocità rende la strada più abbordabile. Questo quartiere per noi è importantissimo dove stiamo facendo tanti interventi: oltre il Gra stiamo intervenendo in modo prioritario perché è una zona della città che è stata un po’ abbandonata”.
“Per noi fare questo e altri interventi è fare un passo avanti. Non solo tappare le buche, Roma deve essere non solo aggiustata ma trasformata. Questi interventi hanno un altissimo tasso di trasformazione anche con tempi e risorse limitate. Ora aiuteremo questi spazi a essere vissuti e migliorati. Vogliamo che la metropolitana arrivi anche a Casal Monastero”.
”Siamo qui per inaugurare una isola ambientale, una zona 30. A Roma ne abbiamo ipotizzate circa 70, zone dove sarà possibile la pedonalità e ciclabilità, dove sara possibile andare anche in promiscuo – ha detto Patanè- Sono contento di partire da Casal Monastero, una zona oltre il Gra. Era un garage a cielo aperto non a misura d’uomo, ora la abbiamo ridata ai cittadini e ai ragazzi, saranno messi dei giochi, abbiamo abbattuto le barriere architettoniche. La sicurezza stradale è uno degli obiettivi di questa amministrazione. Un intervento, ha sottolineato il presidente del Municipio IV massimiliano Umberti, ”i cui lavori sono partiti 7 mesi fa.In questo quartiere in soli due anni oltre al nido, la casa dell’acqua e abbiamo asfaltato numerose strade.
Stiamo facendo un lavoro straordinario sulle caditoie che non era mai stato fatto. Stiamo rimettendo in piedi un territorio abbandonato da tanti anni”. Sono 78 le isole ambientali con zone 30 del piano dell’amministrazione, di cui finora ne sono state realizzate sei.
Oltre a quella a via Ratto delle Sabine, a Casal Monastero (Municipio IV), le altre sono quelle di Largo Millesimo (Municipio XIV), via delle Terme Deciane (Municipio I), Ostia Antica (Municipio X), Quadraro Vecchio (Municipio V), Casal Bertone (Municipio IV).