IN DUE GIORNI RIPULITI 360 SITI VICINO A OSPEDALI E SCUOLE
Il piano per ripulire Roma dai rifiuti si mette in moto. In due giorni sono stati trattati 360 siti sensibili vicino a scuole e ospedali e, solo nella giornata di oggi, sono state conferite agli impianti di Roma e della regione circa 1400 tonnellate di rifiuti. Nel frattempo, il Campidoglio è a lavoro per trovare altre strutture di smaltimento all’estero, oltre a quelle regionali, e ha già istituito una cabina di regia con Ama e i sindacati per il decoro della città.
“La collaborazione tra le istituzioni sta producendo i suoi effetti e lo dimostra anche l’esito positivo della riunione tecnica che si è svolta questo pomeriggio tra Regione, Roma capitale e Ama – spiega l’assessore regionale ai Rifiuti, Massimiliano Valeriani – Solo nella giornata di oggi, secondo le previsioni, saranno conferite agli impianti di Roma e della Regione in totale circa 1400 tonnellate di rifiuti che rappresentano oltre la metà del fabbisogno settimanale dei quantitativi extra pari a 2 mila tonnellate. Per questo, voglio esprimere il mio più sincero ringraziamento ai cittadini dei territori che stanno dando una mano alla Capitale, ai gestori degli impianti che hanno recepito l’ordinanza e agli operatori e al management Ama che da giorni si sta impegnando per risolvere l’emergenza rifiuti della città”.
Ama da parte sua fa sapere che nelle ultime 48 ore ha svolto 360 interventi di pulizia vicino a scuole e ospedali e, in diverse aree, dopo la raccolta della spazzatura sono stati anche lavati i cassonetti. Tra gli ospedali interessati ci sono il Grassi di Ostia, il Sant’Eugenio, il Cto, lo Spallanzani, San Camillo, Forlanini, Figlie di San Camillo, Pertini, Sant’Andrea, Umberto I, Policlinico Casilino, San Pietro e San Filippo Neri. La municipalizzata riferisce che sono stati disposti interventi anche vicino ai nidi e ai centri estivi.
“Gli ultimi interventi mirati, con prodotti igienizzanti abbatti-odori – spiega una nota – sono stati svolti oggi in varie aree del I municipio tra cui via Zabaglia, via Vespucci, via Galvani, via Marmorata, via della Rondinella, via San Sebastiano. Su alcuni punti oggetto di accumuli, in particolare nei municipi V, VII, XIII, XIV e XV, si è intervenuto anche con mezzi speciali rimuovendo oltre 170 tonnellate di materiali”.
È già scattato anche il piano di posizionamento di cassonetti per i rifiuti. Fino ad ora ne sono stati già posizionati più di 200. Nelle prossime ore l’azienda conta di collocarne altri 100, arrivando ad un totale di 300 entro domani mattina. La priorità viene data alla sostituzione dei cassonetti dati alle fiamme o vandalizzati.