IN ARRIVO 65MILA MASCHERINE PER TUTTO IL PERSONALE ATAC

Tutto il personale di Atac potrebbe essere a breve dotato delle mascherine di protezione. A riferirlo questa mattina nel corso di una seduta in videoconferenza della commissione capitolina Mobilità è stata la responsabile del servizio di superficie di Atac Sabrina Bianco.
La dirigente della municipalizzata nel corso della seduta ha informato che “Sono in consegna circa 30mila mascherine, che stanno completando la fase di sdoganamento (una fase burocratica di registrazione della merce importata ndr), ci sono poi 45mila pezzi, già arrivati in Italia ma che dovranno seguire l’iter di sdoganamento. Ovviamente – ha detto Bianco – dal momento in cui avremmo a disposizione un numero di mascherine tale da poterlo distribuire a tutti gli operatori di esercizio, questo verrò fatto: accadrà nei prossimi giorni”.
Per adesso, ha spiegato la dirigente, “Le mascherine sono state fornite a tutti gli operatori e alle figure professionali che non possono mantenere la distanza minima di sicurezza. Per i conducenti, invece, è stata realizzata una ‘segregazione’ del posto guida, con l’inibizione dell’accesso dall’accesso dalla porta anteriore e l’apposizione di una catenella”.
Oltre alle mascherine sia su bus e tram che sui vagoni della metro, procedono le sanificazioni. Ha spiegato ancora Bianco: “La notte sui mezzi avviene la sanificazione. Oggi usciamo con 1.070 vetture in media ogni mattina, le quali vengono sanificate prima di essere messe in servizio”. Presso i 15 capolinea principali poi le vetture subiscono una seconda sanificazione solo sulla cabina degli autisti, coinvolgendo all’arrivo al capolinea tra le 700 e le 800 sanificazioni quotidiane. Altra attività di sanificazione è prevista per tutte le vetture che entrano in officina, per garantire anche la sicurezza dei lavoratori”.