IL VATICANO: “GARANTIRE ACCESSO UNIVERSALE AI VACCINI”
Vaticano di nuovo in pressing per chiedere l’accesso universale al vaccino. “Rimuovere alcune restrizioni sulla proprietà intellettuale che ostacolano l’accesso universale ai vaccini anti-Covid”, ha detto monsignor Ivan Jurkovič, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra, intervenendo al Consiglio per i diritti della proprietà intellettuale attinenti al commercio, presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio.
“Nelle ultime settimane – ha osservato monsignor Jurkovič come riportano i media vaticani – abbiamo visto come alcuni Paesi e aziende continuino a privilegiare accordi bilaterali, facendo salire i prezzi e tentando di saltare la fila”.
L’esponente del Vaticano ha evidenziato un altro paradosso: da un lato, la maggior parte dei Paesi del mondo sta registrando ritardi nei programmi di vaccinazione a causa di una produzione insufficiente, mentre, dall’altro, in molti Paesi esistono numerosi impianti di produzione in grado di produrre vaccini sicuri ed efficaci che non possono farlo proprio a causa delle restrizioni sulla proprietà intellettuale.