Angolo della Salute

IL SENSO DI GIUSTIZIA NEI BAMBINI GIA’ A 6 ANNI

bambino poliziotto


Piccoli ma già con il senso della giustizia. I bambini di 6 anni, ma anche gli scimpanzé, vogliono veder puniti i colpevoli, e questo anche se costerà loro qualcosa. A scoprirlo uno studio pubblicato su ‘Nature Human Behaviour’. Il risultato della ricerca, condotta dal team di Natacha Mandes e Nikolaus Steinbeis del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Lipsia, getta nuova luce sull’evoluzione delle punizioni come strumento per rinforzare le norme sociali e assicurare la cooperazione.

Precedenti ricerche avevano mostrato che gli esseri umani e alcune specie animali subiscono uno stress se vedono qualcun altro che viene minacciato. Ma gli adulti hanno anche mostrato sentimenti positivi quando questa minaccia è percepita come una punizione meritata per un’azione crudele o antisociale. Il team ha condotto un nuovo esperimento su bimbi e scimpanzé. Ai partecipanti è stato presentato un personaggio che condivideva giochi e cibo (amichevole) e uno che non lo faceva (antisociale). Poi i due personaggi venivano puniti lontano dalla vista di bimbi e animali, che però potevano ‘pagare’ (in giochini o in attività fisica) per assistere alla punizione.

Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che sia gli scimpanzé che i bimbi di 6 anni – ma non quelli di 4 o 5 anni – erano più motivati a vedere estranei ‘cattivi’ puniti, rispetto ai tipi amichevoli. Il risultato, secondo gli studiosi, sottolinea l’importanza dei 6 anni nello sviluppo cognitivo ed emozionale umano, quando i bambini arrivano a sacrificare qualcosa nell’interesse della correttezza. Il fatto che questa motivazione a vedere una giusta punizione sia condivisa dagli scimpanzè può suggerire la profondità delle radici di questa strategia nel corso dell’evoluzione umana.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close