IL PAPA SU BREXIT: “È LA VOLONTÀ DEL POPOLO”
“Il voto espresso nel Regno Unito rappresenta la volontà del popolo, e dunque va rispettato” queste le parole di Papa Francesco a proposito dell’uscita della Gran Bretagna dalla UE.
“E’ richiesto a tutti noi un grande senso di responsabilità per garantire il bene del popolo anglosassone ma anche il bene e la convivenza di tutto il continente europeo.”
“Per me – ha continuato il Santo Padre – l’unità è superiore al conflitto, i ponti sono migliori dei muri, ma ci sono tanti modelli di unità: il passo che la UE dovrebbe fare è dare più indipendenza e libertà ai Paesi che la compongono, che devono poter mantenere alcune caratteristiche della propria cultura.
Una Unione Europea granitica non paga, occorrono creatività e fecondità…bisogna cercare soluzioni percorribili”
A proposito dell’Europa ha infine affermato che “ l’Europa deve ritrovare la forza delle sue radici, e se può essere utile una sana disunione, una maggiore flessibilità che riesca a creare posti di lavoro modificando un’economia che blocca i giovani, ben venga. Non buttiamo via il bambino con l’acqua sporca e cerchiamo di ricreare anziché distruggere”
Daniela Pieri