IL PAPA RESPINGE LE DIMISSIONI DEL CARDINAL MARX
Papa Francesco ha respinto le dimissioni del cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, in passato presidente della Conferenza episcopale tedesca, che lo scorso 10 giugno aveva annunciato il suo disimpegno, motivandolo con la catastrofe degli abusi sessuali compiuti da uomini di chiesa.
“Continua come ti proponi ma come arcivescovo di Monaco e Frisinga. E se sei tentato di pensare che, confermando la tua missione e non accettando la tua rinuncia, questo Vescovo di Roma (tuo fratello che ti ama) non ti comprende, pensa a ciò che ha provato Pietro davanti al Signore quando, a suo modo , ha presentato la rassegnazione: ‘allontanatevi da me, sono un peccatore’, e ascoltate la risposta: ‘pascere le mie pecorelle'”.
Con queste parole Sua Santità ha chiesto all’alto prelato di rimanere al suo posto. In apertura della sua missiva, Bergoglio ha ringraziato il cardinale Marx per il suo coraggio: “Innanzitutto grazie per il tuo coraggio – ha scritto Francesco – è un coraggio cristiano che non teme la croce, non teme di essere travolto dalla tremenda realtà del peccato. Così ha fatto il Signore. È una grazia che il Signore ti ha fatto e vedo che vuoi assumerla e custodirla perché porti frutto. Grazie”.
Il Papa ha poi sottolineato come la Chiesa debba farsi carico degli errori del passato per uscire da una crisi che non riguarda solo la Chiesa tedesca: “Tutta la Chiesa è in crisi per il problema degli abusi; inoltre, la Chiesa oggi non può fare un passo avanti senza farsi carico di questa crisi. La politica dello struzzo non porta a nulla, e la crisi va assunta dalla nostra fede pasquale”.