IL PAPA IN BULGARIA E MACEDONIA DEL NORD, SULLE ORME DI GIOVANNI XXIII E MADRE TERESA
Per il suo 29mo viaggio apostolico, Papa Francesco ha scelto la Bulgaria e la Macedonia del Nord. Due tappe, molto intense, che farà a partire da domani, sulle orme di Papa Giovanni XXIII e di Madre Teresa di Calcutta.
Il Pontefice decollerà alle 7 da Fiumicino e arriverà alle 10 (ora locale, le 9 in Italia) all’aeroporto di Sofia, in Bulgaria, dove verrà accolto dal premier Boyko Borisov. Alle 10.40 Papa Francesco sarà ricevuto, con una cerimonia ufficiale, dal presidente della Repubblica, Rumen Radev. Seguirà poi una visita di cortesia del Pontefice nel Palazzo Presidenziale. Alle 11.30 è in programma l’incontro con le autorità, la società civile e con il corpo diplomatico nella piazza Atanas Burov. Sono previsti i discorsi del presidente e del Papa, che qui terrà il primo dei dodici interventi in programma nella visita. A mezzogiorno Francesco visiterà il Patriarca Neofit nel Palazzo del Sinodo: verrà accolto dal metropolita dell’Europa Occidentale e Centrale, Antonio, che lo accompagnerà nella sala del primo piano dove lo attenderà il Patriarca. Seguirà la visita alla Cattedrale di San Alexander Nevsky dove il Papa terrà una preghiera in silenzio davanti ai Santi Cirillo e Metodio. Alle 13 è prevista la recita del Regina Coeli in piazza di San Alexander Nevsky dove sarà accompagnato dal metropolita. Alle 16.45 è prevista la santa messa nella piazza Knyaz Alexandar I.
Lunedì 6 maggio alle 8.30 il Papa avrà un visita privata al campo profughi Vrazhdebna dove incontrerà una cinquantina di rifugiati dalla Siria e dell’Iraq. Riceverà in dono alcuni disegni fatti dai bambini. Alle 9.30 prenderà un aereo per Rakovsky, centro cattolico del Paese, dove alle 11.15 terrà una messa nella Chiesa del Sacro Cuore, durante la quale 242 bambini riceveranno la prima comunione. Alle 13 è in programma un pranzo in privato con i tre vescovi della Bulgaria, seguirà – alle 15.30 – l’incontro con la comunità cattolica nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Rakovsky. Alle 17.15 il rientro a Sofia dove, alle 18.15, in piazza Nezavisimost si terrà l’incontro per la pace alla presenza degli esponenti delle varie confessioni religiose in Bulgaria.
Martedì 7 maggio alle 8.20 Papa Francesco prenderà un volo da Sofia per Skopje, la capitale della Macedonia del Nord dove arriverà alle 8.15 (un’ora indietro, stesso orario italiano). Il Pontefice verrà accolto dal presidente della Repubblica, Gjorge Ivanov, che lo accompagnerà al palazzo presidenziale dov’è previsto, alle 9.30, un incontro con il premier Zoran Zaev. Sempre nel palazzo presidenziale è previsto alle 9.45 un incontro con le autorità, la società civile e con il corpo diplomatico dove il Papa terrà il suo discorso. Alle 10.20 è in programma la visita al memoriale Madre Teresa alla presenza dei leader religiosi e un incontro con alcuni poveri. Alle 11.30 si terrà la santa messa in piazza Macedonia. Dopo il pranzo con il seguito papale all’Episcopio, Francesco si recherà alle 16 al Centro Pastorale di Skopje dove avrà un incontro ecumenico e interreligioso con i giovani. Alle 17 incontrerà i sacerdoti, le loro famiglie e i religiosi nella Cattedrale del Sacro Cuore di Gesù. Alle 18.30, dopo la cerimonia di congedo ufficiale in aeroporto, è previsto il rientro a Ciampino. L’arrivo in Italia è programmato per le 20.30, come immediato rientro in Vaticano.