Religioni

IL PAPA DONA AI FEDELI 40MILA CROCIFISSI: “È IL SEGNO DELL’AMORE DI DIO”

papa-francesco-angelus


Questa mattina al termine della preghiera mariana dell’Angelus, a tutti i fedeli presenti in Piazza San Pietro è stato distribuito – a pochi giorni dal ricordo liturgico della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce – un “Crocifisso”, dono di Papa Francesco.

Il crocifisso, in metallo argentato e confezionato in una busta trasparente, è stato accompagnato da un cartoncino che riportaVA in tre lingue una frase di Papa Francesco pronunciata nel corso della Via Crucis della Giornata Mondiale della Gioventù in Brasile: “Nella Croce di Cristo c’è tutto l’amore di Dio, c’è la sua immensa misericordia”.

Dopo che il Papa ha presentato e mostrato il crocifisso dalla finestra del Palazzo Apostolico Vaticano, sono stati ancora una volta i poveri, i senzatetto e i profughi, insieme a molti volontari e religiosi, a donare i 40.000 crocifissi ai fedeli che hanno recitato l’Angelus insieme al Papa. Al termine della distribuzione, ai volontari e ai bisognosi è stato offerto un tramezzino e una bevanda da parte di Papa Francesco.

“Oggi, due giorni dopo la Festa della Santa Croce, ho pensato di regalare a voi che siete qui in piazza un crocifisso. Eccolo qui”, ha detto papa Francesco. “Il crocifisso è il segno dell’amore di Dio, che in Gesù ha dato la vita per noi”, ha sottolineato. “Vi invito ad accogliere questo dono e a portarlo nelle vostre case, nella camera dei vostri bambini, o dei nonni, in qualsiasi parte ma che si veda, nella casa. Non è un oggetto ornamentale, ma un segno religioso per contemplare e pregare. Guardando Gesù crocifisso si guarda la nostra salvezza”, ha aggiunto. “Non si paga niente. Se qualcuno vi dice che si deve pagare è un furbo! Non si paga, è un dono del Papa”, ha detto ancora. “Ringrazio le suore, i poveri e i profughi che adesso distribuiranno questo dono, piccolo, ma prezioso! Come sempre la fede viene dai piccoli, dagli umili”, ha concluso Francesco.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close