Religioni

IL PAPA CELEBRA LA MESSA CRISMALE E DÀ IL VIA AL TRIDUO PASQUALE

Con la messa crismale celebrata questa mattina dal Papa nella Basilica Vaticana, è iniziato il Triduo Pasquale. Nella ricorrenza del Giovedì Santo, Francesco ha infatti presieduto la messa Crismale, Liturgia che si celebra in questo giorno in tutte le Chiese Cattedrali.

La Messa del Crisma è stata concelebrata dal Santo Padre con i cardinali, i vescovi e i presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma. Nel corso della celebrazione, i sacerdoti hanno rinnovato le promesse fatte al momento della Sacra ordinazione; quindi ha avuto luogo la benedizione dell’olio degli infermi, dell’olio dei catecumeni e del crisma.

“Vorrei chiedere a San Giuseppe – ha detto il Pontefice al termine dell’omelia -, padre castissimo e senza idoli nascosti, che ci liberi da ogni brama di possesso, poiché questa, la brama del possesso, è il terreno fecondo in cui crescono questi idoli. E che ci ottenga anche la grazia di non arrenderci nell’arduo compito di discernere questi idoli che, tanto frequentemente, nascondiamo o si nascondono. Con nobiltà di cuore, sappiamo subordinare alla carità ciò che abbiamo appreso per legge”, è stato il suo invito finale.

Nel pomeriggio il Papa andrà in visita al carcere di Civitavecchia. Qui farà la lavanda dei piedi a dodici detenuti.

Articoli correlati

Back to top button
Close