Religioni

IL PAPA ACCETTA LE DIMISSIONI DA NUNZIO DI MONS. PINTO, SAPEVA DEGLI ABUSI IN CILE

Papa Francesco ha accettato la rinuncia all’incarico di Nunzio Apostolico, presentata da mons. Giuseppe Pinto, Arcivescovo titolare di Anglona. Lo fa sapere il Vaticano.

Monsignor Pinto ha lasciato anticipatamente la Croazia dopo un anno e nove mesi dalla sua nomina di Nunzio. La stampa locale, all’epoca, parlò di motivi di salute dietro il congedo. Il presule, nel 2007 è stato Nunzio apostolico in Cile, diocesi scossa dallo scandalo della pedofilia. Da una lettera emersa di recente si evince che quando era Nunzio in Cile Mons. Pinto venne a sapere degli abusi sessuali nei confronti dei minori perpetrati dal clero locale. Lo scandalo però è scoppiato solo successivamente grazie alle denunce delle vittime.

Mons. Pinto, ordinato sacerdote il 1º aprile 1978, il 4 dicembre 2001 venne nominato Nunzio apostolico per il Senegal e delegato apostolico in Mauritania. Poi fu consacrato vescovo il 6 gennaio 2002 nella Basilica di San Pietro da s. Giovanni Paolo II. Il prelato il 5 febbraio 2002 venne nominato Nunzio apostolico anche in Mali, Capo Verde e Guinea-Bissau. Il 6 dicembre 2007 è stato nominato Nunzio apostolico in Cile e il 10 maggio 2011 nunzio apostolico per le Filippine.

Articoli correlati

Back to top button
Close