Ambiente

IL MUNICIPIO I INAUGURA L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO ‘LE VELE’

“Questa mattina abbiamo inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico ‘Le Vele’ sul tetto dell’istituto Leonarda Vaccari di viale Angelico 22. Si tratta del primo ad essere attivato in una comunità energetica di Roma”. È quanto fa sapere il presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi, in una nota.
Il nuovo impianto produrrà una potenza di 82,17 KWp, energia completamente pulita in quanto prodotta dal sole. È stato installato sul tetto dell’edificio ed è composto da 198 moduli.
Il risparmio è di circa 43 tonnellate di CO2 all’anno, che equivalgono a circa 1438 alberi. Nell’atrio dell’istituto è stato installato, proprio per questo, uno schermo che monitora in tempo reale i dati energetici, come il consumo e la produzione di energia, ma anche quelli ambientali, come la quantità di Co2 risparmiata o il corrispondente in meno di carbone consumato.
“Con l’inaugurazione di oggi mettiamo un’eccellenza dentro un’altra eccellenza- ha aggiunto Bonaccorsi- Qui infatti c’è la prima comunità energetica di tutto il territorio del Comune di Roma. E questo è uno degli esempi più concreti di cosa vuol dire fare interventi di sostenibilità nei territori. Questo impianto risponde infatti al problema del consumo di energia, in modo sostenibile e innovativo, in una zona che soffre, tra l’altro, di una storica mancanza di aree verdi, che determina la creazione di aree di calore. Crea inoltre comunità, che è la finalità vera e l’anima autentica dell’istituto Vaccari, un vero e proprio presidio sociale e culturale. Dal canto nostro noi stiamo cercando di fare un lavoro concreto per migliorare davvero il nostro territorio. Questo progetto- ha concluso Bonaccorsi- nasce qualche mese fa grazie all’impegno di tutti e soprattutto dell’istituto Vaccari. Voglio anche ringraziare Edison, partner fondamentale del progetto, così come il Banco dell’energia e Federconsumatori”.
Al taglio del nastro di oggi, con Bonaccorsi, erano presenti anche l’assessore municipale alla Transizione Ecologica, Trasporti, Lavoro e Memoria, Adriano Labbucci, gli assessori al Bilancio, alla Cultura e alle Politiche Sociali del Municipio, rispettivamente Jacopo Scatà, Giulia Silvia Ghia e Claudia Santaloce. Ed ancora: la direttrice dell’Istituto Vaccari Saveria Dandini de Sylva, l’amministratore delegato di Edison Energia, Massimo Quaglini, la segretaria della fondazione Banco dell’Energia, Laura Colombo, il presidente di Federconsumatori Lazio, Stefano Monticelli e il presidente dell’Associazione Genitori, Aldo Conidi.

Articoli correlati

Back to top button
Close