IL I MUNICIPIO CONSEGNA PREMIO DA 20MILA EURO A UN PROGETTO DEGLI STUDENTI
Un premio di 20 mila euro messi a disposizione dal Municipio Roma I per sostenere un ulteriore progetto selezionato tra i migliori nell’ambito del concorso lanciato dall’osservatorio “Roma puoi dirlo forte” presieduto da Tobia Zevi, con l’obiettivo di supportare proposte concrete di miglioramento delle scuole capitoline.
A consegnarlo ai vincitori è stata la presidente del Municipio Roma I, Sabrina Alfonsi, durante una conferenza stampa che si è svolta oggi all’Istituto comprensivo statale “Margherita di Savoia”, in via Madonna dell’Orto, alla presenza di Zevi e di rappresentanti scolastici. Secondo quanto rende noto il Municipio Roma I. “il concorso ‘Roma si progetta a scuola’, promosso nei mesi scorsi, ha coinvolto tutti gli istituti di istruzione e formazione primaria e secondaria presenti sul territorio di Roma Capitale, sostenendo economicamente con una cifra analoga – grazie al contributo di Enterprise – progetti elaborati dalle comunità scolastiche con l’obiettivo di realizzare un impatto positivo sull’ambiente, la società e in ambito artistico e culturale. I progetti sono stati sottoposti al giudizio di una giuria e degli utenti di una specifica piattaforma social, che hanno scelto i più meritevoli”.
“Dopo un anno dal lancio di Roma si Progetta a Scuola, ci ritroviamo nella scuola Regina Margherita, il cui progetto Finestre sul Mondo è risultato vincitore tra quelli presentati nel Municipio Roma I Centro – dichiara la presidente del Municipio Roma I, Sabrina Alfonsi -. Lo premiamo con 20.000 euro messi a disposizione dal Municipio Roma I Centro nell’ambito del Concorso Roma si Progetta a scuola, cui abbiamo aderito con convinzione. Siamo in un contesto del tutto diverso da quello che ci aveva accolto, un mondo prepandemia dove la vicinanza era normalità. E per questo motivo è ancora più importante l’occasione che ci fornisce questo premio, perché crediamo fermamente che progettare e migliorare la scuola sia la strada giusta per restituire il luogo dell’apprendimento agli studenti e alle studentesse, grandi e piccoli, che hanno diritto alla scuola aperta, funzionale, sicura e pensata sulle esigenze di chi la vive. Crediamo fortemente in una partecipazione e nella progettazione condivisa e partecipata da parte di chi gli spazi e i luoghi pubblici li vive davvero, come gli studenti delle scuole, i professori, le comunità educanti costituite da associazioni dei genitori. Con grande piacere ho consegno questo premio da parte del Municipio Roma I Centro ai bambini e alle bambine della scuola Regina Margherita, sono certa che contribuirà ad aprire tanti orizzonti sul mondo, oltre che finestre”, conclude Alfonsi. “Nel nostro percorso abbiamo incontrato eccellenti energie, fondamentale base per lo sviluppo della conoscenza e della competenza come motore di rinascita, in particolare a seguito dell’emergenza provocata dalla pandemia. Il nostro concorso vuole sostenere un ‘buona pratica’, e soprattutto contribuire a far parlare, ogni giorno e in termini costruttivi, di scuola, di giovani, di futuro”, spiega Tobia Zevi.