IL CONGRESSO EBRAICO MONDIALE PLAUDE ALL’APERTURA DEGLI ARCHIVI DI PIO XII
Il presidente del Congresso ebraico mondiale (Wjc), Ronald S. Lauder, ringrazia papa Francesco per la sua “decisione di principio” di aprire completamente gli archivi vaticani su papa Pio XII.
In una lettera al Papa, Lauder scrive: “Il World Jewish Congress ha a lungo esortato il Vaticano a compiere una mossa così importante, per chiarire le molte domande e preoccupazioni che hanno prevalso per decenni su ciò che la Santa Sede ha fatto e non ha fatto durante la seconda guerra mondiale. È fondamentale, per il bene della storia, che gli storici abbiano pieno accesso a questi documenti essenziali”.
“Il Suo consenso a rendere pubbliche informazioni potenzialmente sensibili relative all’eredità di Papa Pio XII è una vera dimostrazione della Sua dedizione al ricordo della Shoah e una testimonianza del Suo impegno nei confronti di relazioni forti e aperte tra cattolici ed ebrei”, prosegue Lauder.
“Sono davvero grato che sotto il Suo papato, i legami promossi tra la Chiesa cattolica e gli ebrei negli ultimi decenni abbiano continuato a crescere e prosperare e apprezzo che Lei sia sempre un partner disponibile al dialogo con la comunità ebraica globale”, aggiunge. “Attendiamo con ansia ancora molti anni di amicizia e cooperazione”, conclude. Il World Jewish Congress (Wjc) è l’organizzazione internazionale che rappresenta comunità ebraiche in 100 Paesi presso governi, parlamenti e organizzazioni internazionali.