IL CARDINALE RUINI COMPIE 90 ANNI
Il cardinale Camillo Ruini compie oggi 90 anni. Prete da 66 anni e cardinale da 29, Ruini, già presidente della Cei, è stato tra i cardinali più influenti durante il pontificato di Wojtyla.
Il card. Ruini, Vicario Generale emerito del Papa per la diocesi di Roma e arciprete emerito della Basilica Lateranense, è nato a Sassuolo, in provincia di Modena, il 19 febbraio 1931.Nel 1986, Giovanni Paolo II lo ha nominato segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. Nel 1991 diventa il presidente dei Vescovi italiani. Rimarrà a capo della Cei sino al marzo 2007. È stato Vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma dal 1991 al 2008.
Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, ha inviato un messaggio di auguri al cardinale Camillo Ruini. “A nome delle Chiese che sono in Italia, Le porgo affettuosi e sinceri auguri per il Suo novantesimo genetliaco. Uniti a Lei, benediciamo il Signore per il dono degli anni concessi”, dice Bassetti nel messaggio. “Con animo grato – prosegue -, rinnoviamo il nostro ringraziamento per la Sua testimonianza e per il Suo servizio alla Conferenza Episcopale Italiana. Dapprima Segretario Generale e poi Presidente, ha contribuito con sapienza e cura a rafforzare i legami ecclesiali, sociali e culturali della nostra Chiesa e del nostro Paese”.
“Il Suo è stato vero amore alla Chiesa, alle persone che formano la comunità cristiana, agli uomini e alle donne che hanno abitato la Sua storia e non solo. Resta come consegna alle future generazioni la Sua capacità di custodire gli insegnamenti del Concilio Vaticano II”, aggiunge. “La ricorrenza odierna diventa, allora, motivo per tutti noi di confermarci negli insegnamenti conciliari”, conclude poi Bassetti, citando un passo della Gaudium et Spes.