Fatti di Roma

IL CAMPIDOGLIO PRESENTA LA NUOVA OFFERTA DIDATTICA PER L’ANNO SCOLASTICO 18/19

patrimonio_in_comune_conoscere_e_partecipare


Percorsi e visite guidate, itinerari alla scoperta della città, letture di opere d’arte, laboratori, narrazioni, appuntamenti nei musei e nelle biblioteche. La nuova offerta didattica per l’anno scolastico 2018/19, presentata in Campidoglio, comprende un gran numero di appuntamenti, alcuni riservati a studenti e docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, e altri dedicati al pubblico vasto dei cittadini di ogni età.

Il programma “Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare”, articola nelle diverse offerte, per le scuole e per il pubblico, le strategie educative di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. “Tramite il lavoro nelle scuole – ha spiegato l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre – vogliamo allargare la platea delle persone che possano conoscere il nostro patrimonio storico – artistico, affinché l’accesso non sia riservato a un gruppo ristretto ma sia aperto a tutti. Per questo è importante diffondere le esperienze e le progettualità positive e abbiamo – ha sottolineato ancora – promosso un avviso pubblico affinché tutte le realtà, gli enti, le associazioni e le istituzioni della città potessero proporre percorsi per i progetti didattici nelle scuole. È infatti necessaria una più ampia e profonda trasmissione di conoscenze e competenze”.

L’obiettivo è quello di sviluppare, attraverso iniziative rivolte a “grandi e piccoli”, contatti e relazioni con i cittadini, riducendo la distanza che spesso separa le persone dalle istituzioni museali, dall’esperienza e dalla conoscenza dell’arte. Un percorso a misura di tutti, per conoscere l’arte e la storia di Roma e per acquisire la coscienza del patrimonio artistico come bene condiviso e da tutelare, partecipando attivamente alla vita culturale della città.

“Cittadini grandi e piccoli – ha aggiunto Baldassarre – sono messi al centro delle attività, in un programma che si propone “fuori” dal Museo e “oltre” le dinamiche della didattica tradizionale per confrontarsi sui temi dell’accessibilità, culturale e fisica, e accogliere idee, proposte e progetti da sviluppare insieme”. A quanto reso noto, alla ricca proposta di visite, laboratori e progetti tematici, gratuiti per le scuole di Roma e Città Metropolitana, si affianca un’iniziativa “particolare” per promuovere la conoscenza del patrimonio: da lunedì 12 a domenica 18 novembre settimana open per tutte le scuole, una grande festa in tutti i musei civici e sul territorio “per far conoscere l’impegno della Sovrintendenza nella custodia dell’eredità culturale della città”. Il sabato e la domenica i ragazzi potranno tornare al museo e usufruire delle visite con la propria famiglia.

Tra le tante attività per i cittadini di ogni età, il progetto “Educare alle mostre, Educare alla città”, giunto alla sua ottava edizione, propone dal 12 ottobre 2018 al 18 maggio 2019, una vasta scelta di proposte didattiche, dedicata non soltanto a studenti e professori, ma offerta a tutti i cittadini: visite guidate ai musei e alle mostre, incontri sul territorio, conferenze, approfondimenti a tema storico-artistico, sociale o scientifico, ospitati in sedi diverse, per una lettura ragionata della storia di Roma dal centro alla periferia. Un laboratorio di idee e conoscenze dove ognuno può trovare il proprio percorso culturale. La nuova offerta didattica è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e dall’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close