Fatti di Roma

IL 6 MARZO I CARABINIERI PER L’AMBIENTE

carabinieri_noe


Spesso si parla di ambiente in termini sensazionalistici o peggio catastrofici e senza solide basi scientifiche. L’appassionato, come l’operatore della comunicazione, deve invece poter avere liberamente accesso alle fonti dell’informazione ambientale e contribuire a formare un’opinione pubblica più consapevole. Se ne parlerà al convegno: ‘Comunicare l’Ambiente Obiettivo sull’Italia’, che si terrà a Roma il 6 marzo. L’incontro è organizzato dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri e dal Gus (Gruppo Uffici Stampa) in collaborazione con l’Ordine Regionale dei Giornalisti del Lazio. Il convegno, con la partecipazione di esperti e autorevoli esponenti del giornalismo e della comunicazione pubblica, si pone l’obbiettivo di riflettere sul modo di comunicare l’ambiente in Italia.

Le nostre risorse naturali sono ancora poco conosciute al grande pubblico forse anche a causa di ridotte offerte editoriali in un settore sempre più importante. Conservazione e sviluppo sostenibile, attraverso nuove forme di viaggiare e di raccontare le identità territoriali possono essere le carte vincenti di una nuova economia. Nel corso dell’evento sarà presentata anche la rivista ambientale dell’Arma dei Carabinieri #Natura interamente dedicata al patrimonio naturalistico nazionale. Il convegno si terrà alle ore 9, presso il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, in via Giosuè Carducci, 5.

Dieci le tematiche che saranno affrontate: ‘Raccontare la biodiversità al grande pubblico, di fronte alla telecamera’; ‘Il tg degli animali, obiettivo raggiunto’; ‘Narrare la bellezza e raccontare l’identità dell’ambiente italiano’; ‘Una scommessa per il futuro: come salvare la tigre e il delicato ecosistema dell’Himalaya’; ‘La comunicazione ai tempi dei cambiamenti climatici: dai disastri alle buone notizie’, ‘La comunicazione ambientale: le fonti della notizia tra sensazionalismo e rigore scientifico. La deontologia del giornalista a garanzia della veridicità’; ‘L’ambiente tra capitale sociale e capitale economico. Il ruolo della buona informazione e delle narrazioni mediali’; ‘La comunicazione ambientale tra rigore scientifico e nuovi media: l’esperienza dell’Enea’; ‘L’informazione ambientale del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente’ e infine ‘Gli uccelli, i dinosauri di oggi’.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close