IL 30/9 A VILLA BORGHESE LA PASSEGGIATA “FITWALKING” DELL’AIL
Domenica 30 settembre è in programma a Roma la seconda edizione della “Fitwalking” a sostegno di Ail nel verde della terrazza del Pincio di Villa Borghese.
La passeggiata solidale non competitiva ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere i pazienti oncoematologici e le loro famiglie. È realizzata con il patrocinio del Comune di Roma e del Coni ed avrà inizio alle 9 (partenza alle 10.30) con un percorso di 3 o 5 km all’interno della Villa.
La ‘Fitwalking for Ail’ sarà una importante occasione per raccontare i traguardi raggiunti e le ulteriori prospettive nella cura dei tumori del sangue e per informare i pazienti affetti da queste patologie sulla possibilità di condurre una vita attiva, incoraggiandoli alla pratica dello sport. I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili.
“Fitwalking” è una disciplina sportiva nata solo qualche anno fa ma ormai molto diffusa; utile per mantenere il fisico allenato senza compiere sforzi eccessivi, è l’ideale per chi desidera fare sport e migliorare le proprie capacità fisiche passeggiando nella natura. In occasione della Fitwalking for Ail, sulla Terrazza del Pincio verrà allestito un villaggio per l’accoglienza; il percorso prevede la partenza dalla scenografica Terrazza e poi 3 o 5 km attraverso il parco, con il taglio del traguardo nuovamente al Pincio. L’Ail, da 50 anni, promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma. Assiste i malati e le loro famiglie, accompagnandoli in tutte le fasi del lungo e spesso sofferto percorso della malattia, offrendo loro servizi, conoscenza e comprensione. È al loro fianco per migliorarne la qualità della vita e sostenerli nel complesso percorso delle cure. La quota di partecipazione alla Fitwalking for Ail è di 10 euro che saranno destinati interamente all’associazione. L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno di Amgen, Abbvie, Sanofi Genzyme, Rome American Hospital, Alce Nero, Arcaplanet, Germinal Bio, Sm ’87, Below the Sign.