IL 28/04 FLASHMOB ‘DANZA PER LA PACE’ A PIAZZA TRILUSSA
Domenica prossima, alle ore 18, a Piazza Trilussa, a Roma, si terrà il flash mob ‘Danza per la Pace‘, organizzato dall’omonimo collettivo di danze popolari del centro e Sud Italia per promuovere la pace tra i popoli, alla vigilia della Giornata Mondiale della Danza del 29 aprile.
L’iniziativa, promossa sui social network e con il passaparola in gruppi d’interesse e chat, finora ha raccolto circa 600 adesioni nell’evento su Fb, dove nella presentazione si legge: ”Pizzica, tammurriate, saltarelli, tarantelle e altre danze tradizionali accompagnate dal suono di tamburelli, castagnette, organetti, sorrisi, mani, piedi e cuori che battono allo stesso ritmo! A chi cerca di far partire una nuova chiamata alle armi, che alimenterà solo odio, morte, distruzione e paura, noi rispondiamo con una gioiosa chiamata alle danze sotto l’unica bandiera della Pace!”.
Diverse le citazioni nei messaggi pubblicati: ”Megl’ na’ tammurriata, ca’ na’ guerra!” dell’artista campano Marcello Colasurdo scomparso di recente; “Dopo la guerra c’era una voglia di ballare che faceva luce” (Francesco Guccini); “Sarebbe una festa per tutta la terra, fare la pace prima della guerra” (Gianni Rodari). Infine, in occasione del Natale di Roma, è spuntata anche la celebre ”Ninna nanna” del poeta romano Trilussa, scritta in occasione della prima guerra mondiale. Al componimento, è allegato anche un appello in versi contro la guerra attribuito allo ”spirito di Trilussa” e rivolto al sindaco di Roma, Gualtieri.