IL 24 MARZO TORNA #VIALIBERA, CIRCUITO APERTO A PEDONI E CICLISTI
Domenica 24 marzo torna #Vialibera, un circuito ciclo-pedonale di 15 chilometri aperto dalle 10 alle 18 e dedicato a pedoni e ciclisti.
Si tratta della terza edizione della manifestazione che coinciderà anche con la quinta domenica ecologica. La manifestazione si replicherà anche il 28 aprile, 12 maggio e 16 giugno, con orario esteso fino alle 19. L’amministrazione capitolina ha poi previsto l’estensione dell’iniziativa per la domenica inclusa nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, nel mese di settembre 2019.
La rete ciclopedonale, off-limits per auto e scooter, attraverserà tutta la città. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, via del Corso, via XX Settembre, Piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana e via Veneto.
“Dopo il successo delle prime due edizioni rinnoviamo #Vialibera, un’iniziativa importante che vogliamo rendere un appuntamento fisso per i cittadini da lasciare in eredità alla Capitale. Un’occasione per vivere la città e la strada in modo sostenibile, coinvolgendo tutte le realtà del territorio, associazioni e comitati, esercizi commerciali e soggetti istituzionali, come musei, biblioteche e istituti scolastici situati lungo il percorso”, ha affermato il sindaco Virginia Raggi.
“Anche questa volta i cittadini potranno riappropriarsi degli spazi sotto casa e prendere parte agli eventi culturali, iniziative di quartiere e attività ludico-ricreative. Una giornata di festa per promuovere un diverso approccio alla mobilità e un nuovo utilizzo della strada”, ha aggiuntol’assessore alla Città in movimento Linda Meleo. Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’assessorato alla Città in movimento con gli assessorati Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi, Crescita culturale, Sostenibilità ambientale, Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, Persona, Scuola e Comunità solidale, con la collaborazione dei municipi e della polizia locale, curato da Roma Servizi per la Mobilità e Zètema.