IL 1 OTTOBRE FRANCESCO A CESENA PER UNA VISITA LAMPO
Visita di un paio d’ore a Cesena, il prossimo primo ottobre, per papa Francesco. Il pontefice visiterà la città romagnola prima di recarsi a Bologna. Oggi in Vescovado è stato illustrato il programma: arriverà alle 8 in elicottero all’ippodromo del Savio dove sarà accolto dalle autorità, poi su auto scoperta – seguendo un percorso transennato – raggiungerà Piazza del Popolo su cui si affaccia il Municipio e dove troveranno posto circa 4mila persone.
Alle 8.20 pronuncerà il discorso di saluto alla città . Un collegamento televisivo permetterà di seguire l’evento sui maxischermi e in televisione. Alle 8.45 percorrerà via Zeffirino Re in auto, farà sosta davanti al Palazzo del Ridotto dove verrà scoperta dal sindaco Paolo Lucchi una targa che inaugura Largo Pio VI. Alle 9, in piazza Giovanni Paolo II, davanti alla cattedrale, sarà atteso da bambini, ragazzi e giovani. Il Papa dai gradini della chiesa rivolgerà loro un breve saluto. In cattedrale visiterà la cappella della Madonna del Popolo, poi saluterà personalmente alcuni malati in carrozzina. Qui è previsto un altro discorso e prima quello di saluto del Vescovo Douglas Regattieri. Previsti lo scambio di doni e la preghiera conclusiva, poi la benedizione. Papa Francesco farà visita anche al cortile dell’episcopio e benedirà la casa di accoglienza salutando i presenti. Rientrerà poi in cattedrale, percorrerà la navata centrale e uscirà in piazza Giovanni Paolo II.
Sempre a bordo di un’auto scoperta percorrerà alle 9.45 Corso Mazzini, Largo Pio VI, via Carbonari e via Cesare Battisti. Il decollo in elicottero per Bologna dall’ippodromo del Savio è previsto alle 10.