I TRASPORTI PUBBLICI FANNO BENE ANCHE ALLA SALUTE
Oltre ai benefici per l’ambiente l’uso dei mezzi pubblici è un toccasana anche per il girovita. Lo afferma uno studio statunitense pubblicato su Transportation Research, secondo cui c’è una relazione tra la quantità di persone che prende bus e metro e il tasso di obesità.
I ricercatori della University of Illinois hanno analizzato i dati di utilizzo dei mezzi pubblici, insieme ad altre variabili socioeconomiche tra cui l’obesità, in 227 contee americane nel 2001 e nel 2009, Dall’analisi è emerso che ad ogni punto percentuale di aumento dell’utilizzo di bus e metro nella popolazione in una determinata area corrisponde una diminuzione del tasso di obesità generale di circa lo 0,5%.
“Se si opta per i mezzi di trasporto pubblici ci sono opportunità di fare esercizio che altrimenti non si avrebbero – spiega Sheldon Jacobson, uno degli autori -. Invece di uscire di casa e saltare in macchina bisogna camminare fino alla fermata, e dalla fermata di arrivo alla destinazione”. Un sistema forte di trasporto pubblico, afferma l’Oms sul proprio sito, ha il vantaggio di ridurre l’intensità di traffico, che è associata sia agli incidenti che agli impatti sulla salute dovuti al rumore.