I GIOVANI E IL LAVORO PROTAGONISTI AL ‘SALONE DELLA CREATIVITA’ MADE IN ITALY’
Bamboccioni a chi? Domani, venerdì 26 gennaio, a partire dalle ore 9,00 in via XXIV Maggio 43, al Centro Congressi Rospigliosi, si terrà l’apertura della mostra ‘Salone della creatività Made in Italy’. Grazie all’impegno e le dimostrazioni pratiche dei giovani finalisti del premio per l’innovazione, il ‘Green Oscar’, sostenuto da Campagna Amica, durante questa esperienza si potranno osservare le ultime tendenze della moda green e della valorizzazione degli scarti, passando per la bioedilizia antisismica ai nuovi antistress naturali, dagli energy snack della nonna al take away marino, dalle innovazioni hi-tech alle nuove forme di integrazione sociale.
Sarà quindi possibile scoprire dal vivo i capolavori di ingegno che sono stati realizzati grazie al talento di giovani e che, inevitabilmente, saranno destinati a diventare parte della nostra vita quotidiana nei piu’ diversi ambiti, dall’ambiente alla salute, dall’alimentazione all’edilizia.
Contestualmente verrà presentata l’indagine Coldiretti/Ixè su “I giovani italiani, la vita e il lavoro” che, oltre a smentire luoghi comuni e stereotipi, si concentra in particolar modo sulle capacità, le aspirazioni, il sentimento patriottico, i sogni ma anche sull’arte di arrangiarsi nella vita e sul lavoro, toccando anche il sensibile argomento del rapporto con i genitori e le nuove aspettative.
Insieme a Maria Letizia Gardoni (delegata Coldiretti Giovani Impresa) e Roberto Moncalvo (Presidente Coldiretti) sui risultati si confronteranno i rappresentanti delle principali organizzazioni giovanili economiche e sociali, Marcello De Risi (Presidente Giovani Federalberghi), Marco Vicentini (Presidente Giovani CNA), Maria Pisani (Portavoce Forum Nazionale Giovani) e Alessandro Squeri – Presidente giovani Federalimentare.
Pietro Proietti