Ambiente

I BALNEARI DI FREGENE: I LAVORI DELLA BARRIERA VANNO A RILENTO

Preoccupazione tra gli operatori balneari della costa sud di Fregene per il fatto che i lavori per la realizzazione della barriera soffolta, di circa 800 metri, a difesa di tale tratto, “procedano a rilento”. “Gli interventi non vanno celeri, anzi. Negli ultimi quindici giorni abbiano notato un rallentamento che ci preoccupa – riferiscono i balneari – Avevamo anche invocato l’ingresso di una seconda ruspa per accelerare i lavori. Tra l’altro si poteva approfittare meglio di una fase favorevole meteo marina per andare avanti, considerato che potrebbero arrivare nuovamente ondate di maltempo visto che l’inverno non è finito. La soffolta rappresenta una fondamentale difesa della costa martoriata dall’erosione”.
“I lavori per la realizzazione della soffolta non sono fermi. Naturalmente, sul posto, c’è un coordinatore dei lavori e della sicurezza che decide, in base ad esempio alle condizioni meteo marine, quando si può lavorare o meno. Deve inoltre essere reperito ed aumentato il materiale occorrente poiché la soglia della soffolta, dopo l’aggiornamento progettuale, è passato dai meno venti centimetri a meno ottanta sotto il pelo d’acqua. Il lavoro quindi alla fine sarà più efficace e robusto.
Quindi, nessun fermo o rallentamento ma solo un aggiornamento tecnico in corso”, spiega il vice sindaco ed assessore ai Lavori pubblici di Fiumicino, Giovanna Onorati. 

Articoli correlati

Back to top button
Close