Fatti di Roma

HA INIZIO OGGI LA ‘ROME FUTURE WEEK’

È iniziata oggi la “Rome Future Week”, la settimana ricchissima di eventi dedicati al futuro e all’innovazione in tutte le sue forme. La kermesse di iniziative organizzate nella Capitale, in programma fino al 22 settembre, avrà come temi centrali le principali questioni dei nostri tempi: intelligenza artificiale, sostenibilità, ma anche salute, innovazione finanziaria e smart city.

L’inaugurazione di questa mattina, tenutasi presso l’Associazione Civita di Piazza Venezia, ha avuto inizio con la conferenza “Tecnologie per il futuro di Roma a cui hanno preso parte diverse figure istituzionali come il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e Gianni Letta. La giornata continuerà con le due iniziative: “Doctorbike Italia”, l’open day dedicato alla mobilità sostenibile, e il laboratorio di “FUNctional Training”.

“Qui, le idee e le tecnologie si fondono per dare forma a una visione collettiva della città del domani, un laboratorio dove si può ripensare i nostri spazi urbani e come migliorare la vita di ogni cittadino – ha dichiarato Monica Lucarelli, l’assessora alle Attività produttive e pari opportunità, nel suo discorso di apertura. Ha poi aggiunto “quando abbiamo concepito la Rome Future Week, il nostro obiettivo era mettere tecnologia, innovazione e sostenibilità al centro dei processi di trasformazione urbana e sociale”.

Tra gli altri interventi, Gualtieri ha ricordato “l’Italia e Roma sono state per molto tempo luoghi dell’innovazione e noi dobbiamo recuperare questa capacità”. Gianni Letta ha invece aggiunto “se non si è capaci di guardare indietro non si può guardare in maniera produttiva ed efficace avanti. Non si può afferrare il nuovo se non si guarda al vecchio.”

Gli oltre 400 eventi si terranno in 260 location iconiche della capitale e ruoteranno tutte intorno a 8 tematiche principali. Si parlerà di Cultura, creatività e innovazione sociale; Energia e sostenibilità; Salute e benessere; Innovazione Finanziaria; Ricerca e Formazione, ma anche Smart cities e infrastrutture; Tecnologia, comunicazione e new media, per chiudere con Turismo, mobilità e trasporti.

I concetti chiave che guideranno i progetti condivisi saranno Connessione, Collaborazione, Creazione, Competenza e Condivisione, concetti che sottolineano la necessità di creare legami tra cittadini, imprese e istituzioni.  L’invito è anche quello di promuovere la nascita di startup e PMI, così come investire nelle competenze digitali e facilitare lo scambio di risorse e conoscenze.

Allegra Flamini

Articoli correlati

Back to top button
Close