GUALTIERI ALLA PRESENTAZIONE DEL FUTURO URBAN CENTER DI ROMA
Sarà il team di architetti guidato da Lorenzo Maggio a realizzare il nuovo Urban center metropolitano di Roma, che nascerà all’interno dell’edificio che ospita l’Istituto scolastico tecnico industriale Galileo Galilei, in viale Manzoni 34.
A dare l’annuncio, arrivato al termine di un concorso di idee, è stato quest’oggi il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, nella sede della Città Metropolitana di Roma. L’intervento riguarda il nuovo allestimento interno dell’edificio ma anche la realizzazione di una piazzetta esterna.
Il piano terra del nuovo Urban center ospiterà spazi polifunzionali e aule per conferenze e meeting. Qui sarà presente anche un grande plastico calpestabile di Roma. Il primo piano conterrà aule di lavoro mentre il secondo e il terzo piano mostre permanenti e multimediali dedicate alla storia e alla situazione urbanistica della città. Obiettivo dell’Urban center sarà quello di informare e coinvolgere i cittadini nella pianificazione urbana e nelle politiche pubbliche di Roma.
Tutto l’allestimento del nuovo Urban center metropolitano sarà volto a favorire il coinvolgimento dei visitatori attraverso sistemi interattivi, monitor touch-screen, totem informativi, pavimentazione proiettabile; ologrammi, realtà virtuale e realtà aumentata, implementata tramite specifici strumenti ed head-mounted display che, una volta indossati, trasferiscono l’utente in un ambiente completamente digitale, permettendo una visuale tridimensionale immersiva a 360 gradi.
Il concorso ha registrato la partecipazione di 18 proposte progettuali ed era volto all’acquisizione di un “Progetto di fattibilità tecnica ed economica” per la realizzazione dell’allestimento degli spazi interni ed esterni della sede di viale Manzoni: uno spazio di 1075 mq su 4 piani oltre a 462 mq esterni, messo a disposizione da Città Metropolitana, proprietaria dell’immobile.
Il vincitore si aggiudicherà un premio di 39.273,85 euro, il secondo classificato, l’Architetto Roberto De Toni, 5.200 euro e il terzo, l’Architetto Gianluigi Giammetta, 3.200 euro. Roma Capitale sosterrà con 1 milione di euro le spese di allestimento dello spazio avvalendosi di ‘Risorse per Roma’. L’obiettivo è quello di inaugurare lo spazio entro la fine del 2024.
“Abbiamo scelto da tempo la strada dei concorsi pubblici per riqualificare i luoghi iconici della città. Penso al museo della scienza o alla nuova via dei Fori. Oggi abbiamo annunciato il vincitore del nuovo Urban center, che è un’iniziativa di grande importanza, nata in collaborazione con la Città metropolitana e l’ordine degli architetti. Sarà un luogo di iniziative pubbliche come il Pavillion de l’arsenal di Parigi o il Centro di cultura contemporanea di Barcellona. Sarà un nuovo polo civico a disposizione della città”. Così il sindaco Città di Roma, Roberto Gualtieri.
“L’Urban center- ha aggiunto- sarà un luogo importante come c’è già in tante Capitali europee. Un centro dedicato alle trasformazioni del nostro territorio, della nostra città, non solo di divulgazione ma anche di partecipazione e di coinvolgimento dei cittadini, a partire dagli architetti, dai giovani rispetto alla sfida di cambiare Roma. Ora che abbiamo un vincitore l’obiettivo è che questo allestimento venga realizzato nei prossimi mesi, cosi che già all’inizio del prossimo anno possa iniziare la propria attività”.
“L’articolazione urbanistica di una città- ha concluso Gualtieri- non è un fatto puramente tecnico, c’è il tema della sua comprensione e del suo cambiamento. E di come ci attrezziamo per le sfide del nostro tempo: più verde, vivibilità, inclusività e partecipazione. Avere un’agorà pubblica dove ragionare di questo è fondamentale perché Roma sia al passo con le grandi Capitali che stanno affrontando queste sfide e queste trasformazioni”.