Ambiente

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA DOMENCIA ECOLOGICA DELLA STAGIONE

È terminata con grande successo la prima domenica ecologica della stagione tenutasi ieri nella Capitale. Il bel tempo ha fatto da cornice a una giornata all’insegna del verde e dell’aria pulita. Oltre 40 eventi di intrattenimento e di sensibilizzazione ambientale hanno intrattenuto bambini e genitori nel corso della giornata.

In diverse postazioni lungo Via dei Fori Imperiali si sono tenuti tanti spettacoli per i più piccoli con clown, trampolieri, giocolieri e molto altro. Non è mancata la musica che ha animato le strade del centro tra concerti di gospel, jazz, musica balcanica e brasiliana, persino un’orchestra con strumenti da oggetti riciclati.

Ad occuparsi dell’organizzazione degli eventi sono state le Associazioni culturali Alt Academy, Circo Verde, Finisterre, Clivis e Officina delle culture. Le loro proposte erano state selezionate attraverso un bando di Zétema.  Sono state tante e diverse le realtà coinvolte: il ‘Riciclato Circo Musicale’, il coro ‘Gospel Big Soul Mama’, la marching band ‘Dolce Vita’, i Trampolieri Itineranti, e ancora, il Circo Diatonico, il gruppo Meritmì e moltissimi altri.

L’Assessora capitolina all’Agricoltura, all’Ambiente, e al Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, ha espresso il suo entusiasmo per l’esito della giornata “Vogliamo coinvolgere la cittadinanza nelle domeniche di stop al traffico rendendole anche giornate di riappropriazione collettiva della città e in momenti di socialità e divertimento per ogni fascia d’età”.
Nella nota ha anche spiegato come queste giornate permettono di riflettere “sull’importanza dell’impatto che anche i nostri comportamenti individuali hanno sul miglioramento delle qualità dell’ambiente della città.”

L’iniziativa di ieri è solo la prima delle 5 domeniche ecologiche previste per la stagione 2024-2025. Le giornate si inseriscono nel più ampio progetto di sensibilizzazione del quale fa parte anche il ‘Sabato Blu’, organizzato lo scorso 12 ottobre, dedicato al camminare urbano.
Occasioni queste per lasciare a casa i motori e godere della bellezza di Roma a piedi.  

Allegra Flamini

Articoli correlati

Back to top button
Close