GLI STUDENTI DI FIUMICINO INCONTRANO DON COLUCCI
Domani, mercoledì 8 maggio, alle 11, presso l’Istituto superiore Paolo Baffi di Fiumicino, gli studenti saranno protagonisti di un incontro con don Antonio Coluccia, noto anche come il “prete-antispaccio”, da diversi anni attivo in una coraggiosa opera di contrasto verso il mondo della criminalità organizzata.
L’incontro, presenti Istituzioni e rappresentanti delle forze dell’ordine, voluto dalla dirigente scolastica Monica Bernard, rappresenta il primo di una serie di eventi dedicati al tema della legalità. Presso l’Auditorium dell’Istituto, ragazzi e ragazze affronteranno insieme a don Coluccia argomenti complessi come il “fascino perverso” esercitato sui giovani dalle organizzazioni criminali, lo spaccio di droga, l’abbandono scolastico.
Don Coluccia, sotto scorta da diversi anni, ha lavorato in Puglia e in Campania, sempre al fianco dei più deboli e sempre in trincea contro i clan, armato di megafono per “gridare il suo “No” alla droga e di pallone per offrire ai giovani un’alternativa”.
“Siamo onorati – afferma Monica Bernard – di accogliere presso l’Istituto Paolo Baffi don Coluccia per i valori di giustizia, libertà, eguaglianza che trasmette attraverso il suo impegno personale nella lotta contro tutte le mafie.
Riteniamo che avvicinare i nostri ragazzi all’esempio di un uomo, un sacerdote che offre la sua vita per il rispetto dei diritti universali dell’uomo sia di fondamentale importanza, soprattutto in questa epoca in cui proliferano falsi e ingannevoli miti ai quali i giovani sono sovraesposti costantemente. La scuola continuerà a presentare iniziative sul tema della legalità per tutto il mese di maggio a testimonianza della fede di tutta la nostra comunità educante nei valori universali sanciti dalla nostra Costituzione”.