GLI STUDENTI DELL’ITIS “FERMI” PRONTI A LANCIARE UN MINI-SATELLITE
“Il team ‘Enforce’ composto da 6 studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi di Roma, grazie ai risultati ottenuti nel corso della competizione tra le scuole italiane, è stato selezionato dall’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, e rappresenterà l’Italia nel corso dell’European CanSat Competition 2018″.
“L’importante manifestazione, alla quale parteciperanno le 18 squadre europee vincitrici delle fasi nazionali all’interno dei rispettivi paesi – si legge nel comunicato – si terrà presso l’isola di Santa Maria, nelle Isole Azzorre (Portogallo), dal 27 Giugno al 1 Luglio 2018. La competizione riflette i vari aspetti di una reale missione spaziale e prevede che il CanSat (letteralmente ‘sonda in lattina’), venga integrato dentro il volume e la forma di una normale lattina per bevande e lanciato grazie ad un razzo ad 1 km di altezza; il mini satellite, in fase di discesa, con il supporto di un paracadute, porterà a termine la sua missione effettuando le misurazioni previste (temperatura, pressione dell’aria, ecc.) e trasmettendo i suddetti dati alla stazione di terra una volta al secondo.
Per la sfida CanSat 2018, il cui lancio verrà effettuato venerdì 29 giugno 2018- illustra ancora il Fermi – il team Enforce ha creato per la propria sonda un sistema di guida autonomo, implementato grazie all’utilizzo di un’Ai (intelligenza artificiale) e una telecamera, posizionate alla base della sonda. È proprio l’Ai a rappresentare la vera innovazione di quest’anno; essa sarà capace di riconoscere il migliore punto di atterraggio, che verrà raggiunto utilizzando in fase di discesa un paracadute mobile, capace di orientarsi e fare atterrare il CanSat nel punto designato dall’Ai, controllando in maniera autonoma il mini satellite quando ancora è in aria.
Francesco M. e Hristo K. della classe 5F, impegnati negli esami di maturità – conclude la nota – partono alla volta delle Isole Azzorre tra la fine delle prove d’esame scritte e l’inizio della prova orale, insieme ai compagni di scuola Jacopo E. classe 4D, Ernesto M. classe 4F, Riccardo S. e Oleksandr S. classe 4G, accompagnati dai prof. G. Bossi e S. Vacca. Forti delle proprie specializzazioni in elettronica ed informatica, gli studenti dell’Itis Enrico Fermi di Roma avranno l’onore e la grande responsabilità di rappresentare l’Italia nel corso dell’importante manifestazione internazionale”.
red