GLI STUDENTI DELL’EINAUDI A SCUOLA DI LEGALITA’ CON I CARABINIERI
Prosegue, con l’incontro tenutosi presso l’Istituto Superiore di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”, il progetto “Cultura della legalità” portato avanti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma che ha l’obiettivo di contribuire a sviluppare nei giovani la coscienza sociale basata sul rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi.
L’incontro, durato circa un’ora e mezza, si è tenuto presso la sede di piazza Santa Maria delle Fornaci, alla presenza dei professori referenti dei progetti di legalità dell’istituto, ed ha avuto quali relatori il Comandante della Compagnia Roma San Pietro alla presenza di oltre 60 giovani di 3 prime classi.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati ai ragazzi l’organizzazione dell’apparato di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria italiano, in modo da consentire loro di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni e nello specifico con il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal “Carabiniere”. Sia i ragazzi che le ragazze si sono mostrati molto interessati anche alle spiegazioni circa la struttura, i compiti dell’Arma e come si diventa Carabiniere.
Nel corso dell’incontro sono stati trattati temi come il bullismo, anche nella sua “evoluzione” del cyberbullismo, quindi l’importanza del sostegno e dell’aiuto ai compagni in difficoltà e dell’uso corretto della rete, le conseguenze – fisiche e giuridiche – derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool, i pericoli derivanti dall’uso di internet e social network, l’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, nonché il significato della violenza di genere.
Non si tratta di lezioni cattedratiche, bensì di un incontro di sensibilizzazione che trova il suo momento più significativo nel “question time” che viene riservato agli alunni nella parte finale dell’incontro, che terminano con la proiezione di un video istituzionale.
(Fotografia da www.srlive.it).