#GIVINGTUESDAY, CENTRO ASTALLI: “A NATALE FAI POSTO AI RIFUGIATI”
Celebrare e diffondere la cultura del “dare”, con l’appello a vivere il periodo del Natale come occasione per “fare posto” ai rifugiati. È lo spirito con cui domani, martedì 27 novembre, il Centro Astalli celebra il #GivingTuesday, la Giornata mondiale del dono.
“Dal 1981 – si legge nella nota stampa – infatti, la missione del Centro Astalli è accompagnare, servire, difendere donne, uomini, bambini rifugiati e richiedenti asilo in Italia. In questo periodo di Natale vi invitiamo a diventare insieme a noi promotori di integrazione supportando i nostri progetti di accompagnamento all’autonomia dei rifugiati”.
Il Centro Astalli indica tre “soluzioni concrete ed efficaci” da sostenere: le spese per la formazione professionale o l’inserimento lavorativo di un rifugiato attraverso un tirocinio, un corso di formazione, la patente di guida, il riconoscimento dei titoli di studio ottenuti nel Paese di origine; le prime mensilità di affitto per una famiglia rifugiata in una vera casa; la realizzazione di laboratori artistici, attività di sostegno allo studio, scambio linguistico e percorsi di educazione non formale presso il nuovo centro diurno “Matteo Ricci” dove i rifugiati, insieme a loro coetanei italiani, accederanno a percorsi innovativi per la loro inclusione sociale.
“Segnali concreti di speranza ci incoraggiano – continua il comunicato – a proseguire con convinzione nel lavoro che portiamo avanti grazie al prezioso sostegno di molti di voi, certi che il nostro impegno comune possa contribuire davvero a costruire una società libera, inclusiva e attenta alle potenzialità e alle aspirazioni di ciascuno”.
E conclude: “Insieme possiamo davvero incidere significativamente nella vita di tanti uomini e donne rifugiati”.
Maddalena Tomassini