GIUBILEO, SANTA SEDE PRESENTA LOGO “MISERICORDIOSI COME IL PADRE”
Una “summa teologica della misericordia”. E’ così che la Santa Sede ha definito il logo del Giubileo straordinario presentato oggi in Aula Giovanni Paolo II nella Sala stampa della Santa Sede da monsignor Salvatore Fisichella in occasione della conferenza di presentazione del Calendario del Giubileo straordinario.
Un logo accompagnato dal motto “Misericordiosi come il Padre”, tratto da Luca 6,36 che si propone di “vivere la misericordia sull’esempio del Padre che chiede di non giudicare e di non condannare ma di perdonare e di donare amore e perdono senza misura”. L’immagine e’ opera di padre Marco Rupnik ed e’ molto cara alla Chiesa antica perchè indica l’amore di Cristo che porta a compimento il mistero della sua incarnazione con la redenzione, propone il Figlio che si carica sulle spalle l’uomo smarrito. Il disegno e’ realizzato in modo da “far emergere che il Buon Pastore tocca in profondità la carne dell’uomo e lo fa con amore tale da cambiargli la vita”.
Il Buon Pastore “con estrema misericordia si carica l’umanità ma i suoi occhi si confondono con quelli dell’uomo”. La scena si colloca all’interno della mandorla, anch’essa figura cara all’iconografia antica e medioevale che richiama la compresenza delle due nature, divina e umana, in Cristo. I tre ovali concentrici, di colore progressivamente piu’ chiaro verso l’esterno, suggeriscono il movimento di Cristo che porta l’uomo fuori dalla notte del peccato e della morte e la profondità del colore più scuro suggerisce anche “l’imperscrutabilità dell’amore del Padre che tutto perdona”. Il logo e’ stato registrato nelle sedi internazionali per evitare qualsiasi uso non conforme e per salvaguardarne la proprietà. (Omniroma)