GIUBILEO, SANGIORGIO (AD GIUBILEO 2025): “ROMA SARA’ PRONTA, CONTRIBUTO A CRESCITA PIL”
Roma è “in tempo: sarà pronta a un grande evento come il Giubileo 2025, che renderà la capitale più vivibile e attrattiva, contribuendo alla crescita del Pil nazionale”. Lo afferma in un’intervista Marco Sangiorgio, amministratore delegato e direttore generale di Giubileo 2025 Spa, la società (controllata al 100% dal ministero dell’Economia) creata per supportare il sindaco e commissario straordinario Roberto Gualtieri nell’organizzazione dell’evento. Secondo Sangiorgio i lavori per il secondo Giubileo dell’era di Papa Francesco (dopo quello del 2015), che vede quasi 4 miliardi di risorse investite tra pubblico e privato, procederebbero “spediti”. E i romani dovranno sopportare “dei disagi”, ma alla fine avranno “importanti benefici”.
“Questo sarà l’anno decisivo per arrivare a essere pronti e sicuramente dobbiamo correre, ma sono fiducioso – sottolinea – Dopo aver fatto rapidamente molte progettazioni, ora stiamo affidando gli appalti. Siamo nei tempi. C’è poi da dire che il piano di investimenti non si fermerà l’anno prossimo, ma continuerà anche nel 2025 e nel 2026. Le opere più indispensabili, comunque, saranno completate entro il 2024. I cantieri nei prossimi due anni saranno poi meno impattanti”.
“Con l’ultima legge di Bilancio è arrivata una dotazione importante di spesa corrente per far fronte a un afflusso che sarà significativamente superiore alla media di turisti e fedeli. Ci sarà uno sforzo congiunto, una sorta di task force con tutte le istituzioni, a partire da Comune di Roma, Prefettura, Regione Lazio e Protezione civile – sottolinea – La scelta di investire sulle infrastrutture nasce proprio dalla necessità di preparare la città ad accogliere tutti al meglio”.