GIUBILEO, INAUGURATA DAVANTI A COLOSSEO CASA DELL’ACQUA ACEA
Acqua fresca naturale e gassata a disposizione di romani, turisti epellegrini a pochi passi dal Colosseo. È stata inaugurata questa mattina davanti alla fermata metro che guarda l’Anfiteatro Flavio, una Casa dell’acqua di Acea, la prima della “versione giubilare”, cheinteresserà il centro di Roma in previsione dell’Anno santo.
Già nelle prossime settimane sono previste nuove installazioni presso le principali aree della città che saranno frequentate dai pellegrini, come Castel Sant’Angelo, le fermate della metropolitana di Cipro e di Ottaviano, la stazione ferroviaria di S. Pietro. Per quanto riguarda le altre zone di Roma, tra settembre e ottobre sarà invece la volta di piazza Capecelatro, Parco Vanni, Parco Bergamini. Fuori città, invece, la prossima inaugurazione avverrà a Fiumicino. Già installate, invece, le Case nella sede centrale Acea a piazzaleOstiense, presso il Mercato della Magliana, presso il Mercato Appagliatore di Ostia, nel mercato della Laurentina, Parco della Musica,in via Benedetto Croce, a piazza Ormea, a Genzano, a Pisoniano e a Guidonia. In queste Acea ha registrato un consumo medio d’acqua di circa 1000 litri al giorno, di cui il 71% frizzante. Entro il 2016 i nasoni hi tech saranno 100, di cui circa 60 nel Comune di Roma e 40 nella provincia.
“Oggi questo risultato attira i media, ho voluto che questo gesto generoso pagato da Acea con un investimento 3 mln di euro iniziasse con 10 Case dell’acqua in periferia. Ora per prepararci al Giubileoci concentriamo anche sulla parte centrale della città. Sono sicuroche i romani hanno grande amore per la città e la rispetteranno perchè sanno che questo è un altro elemento di bellezza della città piu bella del mondo”, ha dichiarato il sindaco di Roma Ignazio Marinodurante la presentazione.
“Questa piazza, al tramonto sembra quasi finta – ha aggiunto – Mi dispiace per i sindaci di altre città con metropolitane con una retepiù ampia, ma un’uscita come questa non ce l’ha nessuno nel pianeta”. All’inaugurazione hanno partecipato anche l’assessore ai LavoriPubblici Maurizio Pucci e la presidente del Municipio Sabrina Alfonsi, che ha definito la Casa dell’Acqua “un grande contributo all’ambiente, un aiuto verso la raccolta dei rifiuti e il modo migliore per controllare i commerci abusivi. È davvero il regalo di Roma a chiva a visitare il nostro monumento”. omniroma