GIUBILEO, GLI EVENTI IN PROGRAMMA FINO A PASQUA
“Dopo l’apertura della Porta Santa dell’8 dicembre, gli eventi del Natale e il concerto di Capodanno, scatta ora la fase forse più delicata dell’Anno Santo della Misericordia, che culminerà con la Settimana Santa e la Pasqua, il 27 marzo. Il candendario giubilare prevede una successione di eventi spirituali, dove si stima la partecipazione di numero elevatissimo di fedeli, e che comunque richiederà un’accurata preparazione sul piano della sicurezza e della viabilità”. E’ quanto si legge sulla pagina web dell’Agenzia della mobilità.
“Quattro gli eventi in programma nel mese appena cominciato. Il primo appuntamento è venerdì 15 gennaio con la ‘Catechesi Giubilare’ che si svolgerà nella chiesa di Santo Spirito in Sassia: alle 18,30 il cardinale Walter Kasper parlerà della misericordia come risposta ai segni dei tempi – si legge – Dal 19 al 21 gennaio sarà la volta del Giubileo degli operatori dei pellegrinaggi, dei parroci, dei rettori e gli operatori dei santuari. Un raduno che si concluderà alle 12 del 21 gennaio, al termine dell’incontro con il Santo Padre.
Lunedì 25 gennaio (alle 17) è in programma la celebrazione ecumenica nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura, mentre sabato 30 gennaio a San Pietro si svolgerà la prima delle udienze speciali che il Papa concederà per favorire le richieste che perverranno dalle diocesi e dalle realtà ecclesiali. Tra il 3 e il 6 febbraio si svolgeranno le celebrazioni delle traslazione delle reliquie di Padre Pio da San Giovanni Rotondo a San Pietro. È la prima volta che le spoglie del santo di Pietralcina giungono nella Capitale. Il primo giorno le reliquie resteranno nella Basilica di San Lorenzo al Verano, insieme a quelle del corpo di san Leopoldo Mandic.
Poi, il pomeriggio del 5 febbraio verranno portate in processione nella Basilica di San Pietro e sabato 6, alle 10, in piazza San Pietro, si svolgerà l’udienza speciale di Papa Francesco ai Gruppi di Preghiera di Padre Pio, ai dipendenti di Casa Sollievo della Sofferenza e ai fedeli dell’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo. La mattina del 9 febbraio il Papa presiederà una messa per i Frati Minori Cappuccini di tutto il mondo. Infine, il 10 febbraio, mercoledì delle Ceneri, un grande evento sempre a San Pietro. Gli appuntamenti religiosi culmineranno con la Settimana Santa e la Pasqua, che quest’anno si celebra il 27 marzo. Un periodo dove si prevede un maggiore afflusso di turisti e di scolaresche, soprattutto se il clima sarà più mite”.