GIUBILEO, DA COMMISSIONE TURISMO PIANO LOTTA A BED&BREAKFAST E GUIDE ABUSIVE
Parte la lotta all’abusivismo extra alberghiero e delle guide turistiche in vista del Giubileo. Stamattina la commissione turismo presieduta da Valentina Grippo si è riunita sul tema ascoltando anche le rappresentanze del settore, fra cui Confesercenti.
“Il tema centrale è stato quello della lotta all’abusivismo nel settore dei bed and breakfast e in quello delle guide turistiche – spiega Grippo – sul primo punto, la novità è stata la proposta di attivare un’indirizzo di posta elettronica certificata del turismo sul quale le persone possono segnalare le strutture abusive,che poi raccoglieremo e consegneremo alle forze dell’ordine. Faremo circolare una sorta di guida, articolatain 5 mosse, per l’apertura di un bed and breakfast legale.
“Dall’altra parte – continua Grippo – ci impegniamo sul fronte del turismo guidato attraverso un programma di valorizzazione dei titoli di chi racconta la nostra città in maniera regolare, perseguendo chi lo fa senzatitolo e quindi abusivamente. Questo passa anche attraverso la valorizzazione e l’implementazione del punto di informazione che il Comune ha in via della Conciliazione”.
“L’obiettivo – conclude Grippo – è un Giubileo che come chiede Papa Francesco non sarà un anno santo delle grandi opere ma che metta chi viene a visitare Roma nelle migliori condizioni possibili”. omniroma