Fatti di Roma

GIUBILEO, COMMISSIONE TURISMO APPROVA PIANO LAVORI: PRIORITÀ SERVIZI E SICUREZZA

Colonnato Piazza San Pietro


Accoglienza e ricettività, sicurezza, servizi e commercio. Questi i principali punti del piano delle attività della commissione turismo in vista del Giubileo concordato stamattina in una riunione presso gli uffici di via della Greca.

Sono innanzitutto due le assolute priorità del programma, delle quali parla la presidente della commissione, Valentina Grippo: “Il primo è quello della sicurezza e della ricettività, perché i turisti che arrivano a Roma possano farlo in un contesto certificato e verificato di qualità. Il secondo è quello dell’accessibilità dei servizi, per dare la possibilità a qualsiasi persona, compresi bambini e disabili, certo di arrivare in Vaticano ma anche di muoversi liberamente in centro (da questo punto di vista la commissione ha portato anche una richiesta di delibera per rendere accessibile la stazione metro di Ottaviano)”.

Il piano passerà anche attraverso le audizioni di operatori ed esperti dei settori interessati (fra cui ingegneri per il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche e lo stesso assessore comunale ai trasporti Guido Improta per quanto riguarda la mobilità) per preparare al meglio la città all’afflusso turistico. Fra i temi da affrontare, anche quello relativo alla risorsa della metro c. Dalla commissione riferiscono che il piano sarà calendarizzato entro la prima settimana di maggio. “Dobbiamo fare in modo che il Giubileo sia sì un evento dal profilo basso per quanto riguarda la presentazione, che è quello che ci chiede il Santo Padre, ma allo stesso tempo che si svolga in una città accogliente ed efficiente”, dichiara la presidente Grippo. (Omniroma)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close