GIOVANI, A GAETA LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEI GIOVANI ITALIANI
Manca poco per la seconda edizione del Festival dei Giovani: l’evento, pensato e gestito dai giovani per i giovani, ritorna nella città di Gaeta, da martedì 4 a venerdì 7 aprile 2017, con molte nuove idee. “E’ un Festival dell’ascolto. Oggi tutti parlano di giovani, parlano ai giovani. Ma noi siamo convinti che i ragazzi debbano essere maggiormente incentivati ad esprimersi e soprattutto che debbano essere ascoltati, con attenzione e disponibilità al confronto”, queste sono le parole di Fulvia Guazzone, Ceo & Founder di Strategica Community, la società ideatrice del Festival, mentre questa mattina presentava alla stampa la seconda edizione del Festival dei giovani italiani, presso l’Università LUISS, nella Sala delle Colonne in Viale Pola 12, promotrice dell’evento, in collaborazione con Strategica Community S.r.l., il Comune di Gaeta e Intesa Sanpaolo.
“La prima edizione del Festival è nata su queste basi ed è stata un grande un successo – spiega ancora la Guazzone – L’edizione 2017 rafforza questa sua vocazione, è anche sostenuta da una community – NOISIAMOFUTURO® – di decine di migliaia di giovani che condividono idee, talenti, curiosità e comunque voglia di confronto e di crescita”, ha concluso. L’obiettivo, come sottolinea anche il logo dell’iniziativa, è quello di “lasciare il segno”, far parlare di sé una generazione che non si ritrova nelle definizioni che la società le attribuisce comunemente, che desidera diffondere opinioni e tendenze, esprimendo liberalmente il proprio talento.
“Il Festival dei Giovani – dichiara Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della LUISS – è un appuntamento che diventa tradizione. I ragazzi oggi desiderano un luogo per capirsi e per farsi capire, mettendo a fuoco non solo i loro interessi e le loro passioni, ma anche le potenzialità nascoste, per costruire il proprio futuro, con una consapevolezza: che contaminarsi di idee, pensieri, progetti è sempre fonte di arricchimento”. Una kermesse di workshop, concerti, premiazioni, seminari e dibattiti sulle tematiche più vicine agli studenti: lavoro e impegno sociale, integrazione e multiculturalità, arte, cultura e musica, cucina, ma anche social, politica e attualità.
“Gaeta si prepara con entusiasmo ad accogliere nuovamente migliaia di giovani, consolidando un sodalizio, facendo spazio alla loro creatività, ai loro interessi, accompagnandoli verso percorsi di formazione e lavoro, nella prospettiva di nuove frontiere da raggiungere – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – La nostra città sarà ancora e per quattro giorni un grande ‘laboratorio’ per il futuro dei nostri ragazzi. Ma il Festival dei Giovani rappresenta per Gaeta anche un’importante occasione per affermarsi nel mercato del turismo giovanile. Vogliamo cogliere quest’opportunità, offrendo non solo preziosi tesori paesaggistici, storici ed artistici, ma anche luoghi ed eventi per momenti di relax e divertimento”.
Presenti per la seconda edizione molti imprenditori, docenti universitari, startuppers, personaggi del mondo della formazione, dell’informazione, dello sport e dello spettacolo per valorizzare le proposte dei ragazzi tra i 16 ed i 19 anni che affolleranno il Festival. Si inizia martedì 4 aprile con una sezione dedicata agli aspiranti giornalisti che, ogni giorno, con centinaia di contributi alimentano la piattaforma www.noisiamofuturo.it, dove 3500 studenti in Alternanza Scuola Lavoro arricchiranno ogni giorno il social journal omonimo con centinaia di articoli, video, post, poesie, racconti on line. Il giorno seguente, Mercoledì 5, l’attenzione si sposta sul mondo delle imprese e del lavoro, con il laboratorio di educazione finanziaria del Museo del Risparmio e le molte iniziative dedicate al mondo del fare impresa con Intesa Sanpaolo. “Intesa Sanpaolo da sempre investe sui giovani perché è attraverso di loro che si costruisce il futuro del Paese”, queste sono le dichiarazioni rilasciate del Direttore regionale di Intesa Sanpaolo per Lazio, Sardegna e Sicilia, Pierluigi Monceri.
“Accompagnare le loro passioni e contribuire a realizzare i loro sogni sono un obiettivo centrale per la nostra Banca e per questo siamo costantemente alla ricerca delle modalità e dei linguaggi più adatti – ha spiegato ancora Monceri – Il Festival dei Giovani di Gaeta rappresenta un’importante occasione per incontrare e conoscere meglio i nostri ragazzi. Le numerose attività in programma, dalle fabbriche della nostra Formazione al Museo del Risparmio, saranno momenti di confronto e di arricchimento reciproco”, ha concluso. Riflettori puntati anche sull’innovazione e le città del domani per immaginare il mondo che verrà tra nuove tecnologie e i devices digitali.