Religioni

GIORNATA MONDIALE DELLA PACE, PAPA FRANCESCO: LA BUONA POLITICA È AL SERVIZIO DELLA PACE

papa pace colomba


La buona politica è al servizio della pace. È il tema del messaggio di Papa Francesco, diffuso oggi dalla Sala Stampa del Vaticano, in vista della 52ma Giornata Mondiale della Pace, che si celebra il 1° gennaio 2019.

“Offrire la pace è al cuore della missione dei discepoli di Cristo – scrive il pontefice – E questa offerta è rivolta a tutti coloro, uomini e donne, che sperano nella pace in mezzo ai drammi e alle violenze della storia umana. La “casa” di cui parla Gesù è ogni famiglia, ogni comunità, ogni Paese, ogni continente, nella loro singolarità e nella loro storia; è prima di tutto ogni persona, senza distinzioni né discriminazioni. È anche la nostra “casa comune”: il pianeta in cui Dio ci ha posto ad abitare e del quale siamo chiamati a prenderci cura con sollecitudine”.

“La pace è simile alla speranza di cui parla il poeta Charles Péguy – continua Francesco – è come un fiore fragile che cerca di sbocciare in mezzo alle pietre della violenza. Lo sappiamo: la ricerca del potere ad ogni costo porta ad abusi e ingiustizie. La politica è un veicolo fondamentale per costruire la cittadinanza e le opere dell’uomo, ma quando, da coloro che la esercitano, non è vissuta come servizio alla collettività umana, può diventare strumento di oppressione, di emarginazione e persino di distruzione”. Per il Papa, è necessario che la politica sia attuata nel rispetto della vita, della libertà e della dignità delle persone: solo così può diventare una “forma eminente di carità”.

Il Pontefice continua ricordando le parole di Papa Benedetto XVI, sul valore della carità nell’ispirare l’impegno per il bene comune. “È un programma – scrive Papa Francesco – nel quale si possono ritrovare tutti i politici, di qualunque appartenenza culturale o religiosa che, insieme, desiderano operare per il bene della famiglia umana, praticando quelle virtù umane che soggiacciono al buon agire politico: la giustizia, l’equità, il rispetto reciproco, la sincerità, l’onestà, la fedeltà”. Papa Francesco ne è certo: “La buona politica è al servizio della pace; essa rispetta e promuove i diritti umani fondamentali, che sono ugualmente doveri reciproci, affinché tra le generazioni presenti e quelle future si tessa un legame di fiducia e di riconoscenza”.

Non manca il monito ai vizi della politica, “dovuti sia ad inettitudine personale sia a storture nell’ambiente e nelle istituzioni”. “Questi vizi – mette in guardia il Papa – che indeboliscono l’ideale di un’autentica democrazia, sono la vergogna della vita pubblica e mettono in pericolo la pace sociale”.

“Quando, invece, la politica si traduce, in concreto, nell’incoraggiamento dei giovani talenti e delle vocazioni che chiedono di realizzarsi, la pace si diffonde nelle coscienze e sui volti”, continua il Papa. Per il Papa, “ognuno può apportare la propria pietra alla costruzione della casa comune”.

Papa Francesco si scaglia poi contro la guerra e contro il clima di terrore che vuole “accusare i migranti di tutti i mali e a privare i poveri della speranza. Va invece ribadito che la pace si basa sul rispetto di ogni persona, qualunque sia la sua storia, sul rispetto del diritto e del bene comune, del creato che ci è stato affidato e della ricchezza morale trasmessa dalle generazioni passate”.

“La pace, in effetti, è frutto di un grande progetto politico che si fonda sulla responsabilità reciproca e sull’interdipendenza degli esseri umani. Ma è anche una sfida che chiede di essere accolta giorno dopo giorno”. Per il Papa ci sono tre dimensioni della pace: quella con sé stessi, con l’altro e con il creato. In conclusione, Papa Francesco si affida alla Madonna, ricordando che “la politica della pace, che ben conosce le fragilità umane e se ne fa carico, può sempre attingere dallo spirito del Magnificat che Maria, Madre di Cristo Salvatore e Regina della Pace”.

(Foto: Vatican News)

Maddalena Tomassini

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close