GIORNATA DIRITTI UMANI; ERCOLI: “GARANTIRLI NELLE PERIFERIE DI ROMA, ISTITUIRE OSSERVATORIO CAPITOLINO”
“Sui diritti umani occorre fare una seria riflessione affinché questi vengano garantiti anche nelle periferie della nostra città. Diritto alle cure, allo studio, alla casa credo che siano la base dei diritti umani, eppure a Roma soprattutto nelle periferie spesso questi capisaldi del convivere civile non sempre vengono garantiti. Un vero e proprio dramma che non colpisce più solo gli immigrati e le persone di etnia rom, ma anche molti romani”.
In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani è quanto dichiara Lucia Ercoli, direttore dell’associazione Medicina Solidale che a Tor Bella Monaca e Tor Marancia nel solo 2013 ha assistito oltre 10 mila persone di cui la maggior parte senza tesserino sanitario.
“Credo che ci sia estremo bisogno – aggiunge Ercoli – di ripartire da un welfare di quartiere che sappia intercettare le reali esigenze dei territori. Al primo cittadino di questa città chiediamo di istituire anche a Roma un osservatorio per garantire i diritti umani a tutti specialmente ai più piccoli”.
romasociale.com