Angolo della Salute

GENNAIO, IL MESE PERFETTO PER SMETTERE DI BERE ALCOL

alcol


Gennaio è il mese perfetto per provare a stare senza alcol. Lo afferma la Ong inglese Alcohol Change, che dal 2013 promuove il “Dry January”, sulla base di uno studio dell’Università del Sussex: rinunciare agli alcolici nel primo mese dà benefici per tutto l’anno, con benefici che durano per tutto l’anno e che vanno dal risparmio alla perdita di peso al sonno migliore.

Nella ricerca, pubblicata su Health Psichology, sono state seguite più di 800 persone che hanno tentato di non bere alcol nel gennaio 2018. Secondo l’autore principale Richard de Visser, i partecipanti ancora ad agosto bevevano meno, con una media di 3,3 giorni alla settimana con almeno un po’ d’alcol contro 4,3. Anche le unità di alcol consumate in media in un giorno sono risultate minori, da 8,6 a 7,1, mentre i giorni di ubriachezza erano passati da 3,4 a 2,1 al mese.

“A questi si aggiungono benefici immediati – spiega de Visser –. Nove persone su dieci hanno affermato di aver risparmiato soldi, sette su dieci di dormire meglio e tre su cinque di aver perso peso. È interessante notare come gli stessi benefici, anche se in misura minore, sono stati notati anche in chi non è riuscito a stare senza alcol per tutto il mese. Ci sono benefici anche solo nel cercare di completare il ‘Dry January’. Oltre a quelli elencati i partecipanti allo studio hanno riferito altri benefici”, aggiunge l’esperto. “Più del 90% ha dichiarato di sentirsi più sotto controllo nell’abitudine al bere e un 54% ha addirittura riferito di avere una pelle migliore”.

(Foto: Market Watch)

Maddalena Tomassini

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close